Home SPETTACOLI MUSICA Marco Masini – Il 14 ottobre esce “Live at Teatro della Pergola”

Marco Masini – Il 14 ottobre esce “Live at Teatro della Pergola”

stebrovettoph

Infaticabile Marco Masini, a distanza di 30 anni di carriera ci regala “Live At Teatro della Pergola” , in uscita il prossimo 14 ottobre, uno speciale Box ad edizione limitata con la registrazione del concerto acustico tenutosi il 9 maggio 2021 in diretta streaming dal Teatro della Pergola di Firenze.

I suoi inizi, la sua lunga carriera artistica, i momenti più bui, il ritorno all’abbraccio del pubblico, i successi al Festival di Sanremo: un artista trasversale, una voce contro la censura anche che ha saputo attraversare i tempi, abbracciare le emozioni e tratteggiarle, coniugare linguaggi attraverso le generazioni. Masini, ai tempi del liceo suonava in una band chiamata Errata Corrige dove iniziò a comporre le prime canzoni; l’amore e la passione per la musica non lo hanno mai abbandonato. E l’amore gli è stato sempre restituito dal suo pubblico.

Il live, realizzato al Teatro della Pergola di Firenze per concessione della Fondazione Teatro della Toscana, è stata l’occasione per ascoltare e riascoltare i grandi successi di Marco Masini in una speciale veste acustica, brani diventati cult che hanno ripreso una nuova luce e vita, oltre ad alcune canzone riscoperte appositamente per il concerto. Sul palco insieme all’artista fiorentino, Massimiliano Agati, Cesare Chiodo e Lapo Consortini.

Continuano le tappe del lungo concerto, che lo vedranno ancora nel 2023:

Prosegue “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”, il tour dell’artista che lo vedrà impegnato fino al 2023: una lunga e grande tournèe che tocca vari punti d’Italia e che nasce dall’esigenza dell’artista di ringraziare il proprio pubblico per questi trent’anni trascorsi insieme, in cui l’amore è stato abbondantemente reciproco, ricambiato.

La musica al centro di tutto. Dopo il grande successo dei live in giro per il nostro Paese, toccando i punti più belli per riabbracciare il suo pubblico, mai dimenticato, e dell’appuntamento all’Arena di Verona per festeggiare i 30 anni di carriera, Masini continua ad esibirsi dal vivo in tutta Italia, per incontrare ancora una volta il suo pubblico che lo segue da tre decadi e che lo ha accompagnato in ogni fase della sua lunga carriera artistica.  Dobbiamo dire che i brani, molti brani di Masini, hanno accompagnato e segnato anche la nostra vita ed i nostri momenti.

Sul palco con lui i musicisti Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica), Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte).

Dopo la tappa di Fiesole (Firenze) il 16 settembre scorso, ecco le prossime date dei concerti:

24 settembre 2022 – Teatro Antico, TAORMINA (ME)
22 novembre 2022 – Teatro Augusteo, NAPOLI
28 novembre 2022 – Teatro Politeama, GENOVA
1 dicembre 2022 – Teatro Creberg, BERGAMO
3 dicembre 2022 – Teatro Colosseo, TORINO
4 dicembre 2022 – Teatro Comunale, FERRARA
6 dicembre 2022 – Teatro Verdi, FIRENZE
7 dicembre 2022 – Teatro Ponchielli, CREMONA
10 dicembre 2022 – Teatro Lyrick, ASSISI
17 dicembre 2022 – Teatro Goldoni, LIVORNO
19 dicembre 2022 – Teatro Degli Arcimboldi, MILANO
20 dicembre 2022 – Gran Teatro Geox, PADOVA
9 gennaio 2023 – Auditorium Parco della Musica, ROMA

Nel 1990 vinse Sanremo Giovani con la canzone “Disperato”. Nel 2004 vinse il Festival con “L’uomo volante”, entrando nel ristretto novero degli artisti che si sono affermati in entrambe le competizioni. In questo “club” lo troviamo accanto ad Eros Ramazzotti, Aleandro Baldi, Annalisa Minetti, Fabrizio Moro, Arisa e Francesco Gabbani. Mahmood vinse la selezione dei giovani per partecipare al Festival ma con una canzone differente. Masini ha scritto e composto brani (Perchè lo fai, Ci vorrebbe il mare, Bella stronza) che hanno segnato indelebilmente gli anni ’90 con un emozionante ritorno nel 2000, per continuare a tratteggiare emozioni. Poeta e musicista, nel 2020 il pregiato brano “Il confronto”, con la voglia sempre di rialzarsi e credere nella vita – nonostante tutto – nei suoi cambiamenti e nella forza di ogni cambiamento, e nell’amore che fa sempre la differenza.

Per info www.ticketone.it

Si ringrazia per la foto SteBrovetto PH

Alessandra Paparelli