Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ambiente, volontari in azione per “Ri-party-amo”: a Fiumicino raccolti 400 sacchi di...

Ambiente, volontari in azione per “Ri-party-amo”: a Fiumicino raccolti 400 sacchi di rifiuti

Un mare di rifiuti raccolti a Fiumicino nel corso dell’evento centrale dell’iniziativa “Ri-party-amo” nata dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, il tour di Jovanotti. “A Coccia di Morto, lungo 2 km di spiaggia circa 300 volontari hanno raccolto 400 sacchi di rifiuti, trenta di plastica, in gran parte portati dal Tevere” spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.

Ieri domenica 18 settembre i volontari, circa 300 tra giovani, scout e famiglie con bambini, si sono impegnati nel ripulire da rifiuti di ogni tipo non solo la spiaggia di Coccia di Morto ma anche Lecceta di Fregene. Nei 400 sacchi sono stati raccolti tantissimi bastoncini di cotton fioc e frammenti di plastica mescolati alla sabbia, una grossa rete da pesca, un copertone, alcune sedie di plastica, la cartuccia di una stampante, bottiglie di vetro e plastica, lenze e altri attrezzi di pesca abbandonati.

I primi 5 eventi di “Ri-party-amo”

Quello di Fiumicino è stato uno dei cinque eventi nazionali di pulizia di coste e spiagge per dare il via alla prima grande azione del progetto “Ri-Party-Amo”. In tutto oltre mille volontari hanno ripulito dai rifiuti circa 1 milione di metri quadri di spiagge a Fiumicino, Molfetta, Policoro, Bacoli (Parco Regionale dei Campi Flegrei) e Marina di Vecchiano. Le pulizie dei fondali in programma a Torvaianica, Bisceglie e Rosignano Solvay sono state invece spostate ad altra data a causa del mare mosso.

Declinato in tre macroaree di intervento dedicate alla pulizia delle spiagge, a progetti di ripristino naturale e ad attività di educazione, Ri-Party-Amo ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Nel concreto, il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.000 studenti.

Per i volontari soddisfazione e concerti

I volontari oltre alla soddisfazione di aver contribuito a ripulire dai rifiuti aree di alto valore naturalistico potrebbero anche partecipare a un concerto che Jovanotti. Tra tutti coloro che avranno contribuito alla raccolta, 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre.

Il progetto a Torre Flavia

A fine anno, inoltre, il litorale laziale a nord di Roma nell’area di Torre Flavia, comune di Ladispoli, a sarà oggetto anche di un intervento di tutela e ripristino degli habitat, oggetto del secondo filone “Ricostruiamo la natura”. In questa località si lavorerà alla delimitazione dei settori dunali con presenza potenziale o effettiva di nidi di uccelli caradridi e al consolidamento della duna primaria. Fra gli obiettivi da raggiungere ci sono anche l’incremento della superficie dunale sottoposta a tutela all’esterno del perimetro della riserva e la riduzione e degli impatti dell’erosione sul litorale.(eg)