Home SPETTACOLI EVENTI Roma, tre giorni per scoprire i segreti della Capitale in compagnia di...

Roma, tre giorni per scoprire i segreti della Capitale in compagnia di grandi divulgatori

Sedersi nella piazza di Pietra al Tempio di Vibia Sabina e Adriano, mettersi comodi e ascoltare Alessandro Barbero che racconta conflitti e bellezze di Roma. È lo spirito che anima ‘Roma Storia Festival – Anteprima’, l’evento in programma il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre organizzato dalla Camera di Commercio di Roma ed Editori Laterza.

L’obiettivo è quello di portare alla luce gli aspetti anche meno conosciuti di Roma. E per farlo sono stati chiamati divulgatori d’eccezione: da Alessandro Barbero ad Andrea Carandini, passando per Alessandra Tarquini e Amedeo Feniello. Poi ancora Francesca Cenerini, Eva Cantarella, Luciano Canfora, Andrea Riccardi e Andrea Giardina.

Ha spiegato Giuseppe Laterza che ha progettato l’evento: “Per sottolineare la straordinarietà di questa città non c’è bisogno di gonfiarsi il petto. Basta dire cosa è successo in questa città. Roma è stata un palcoscenico, un luogo dove si sono definite, trasformate e decise una tale quantità di cose in tanti livelli – della cultura, della politica, sociale – che saranno spiegati in una sequenza cronologica perché abbiamo deciso che questo non è un manuale di storia, è una storia personale”.

Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, ha aggiunto: “Nella sua storia Roma è nata è morta tante volte ma ha sempre trovato la forza di rinascere. La Capitale ha vissuto tutti quei passaggi difficili che l’umanità può affrontare. Cambiamenti climatici, guerre vinte e perse, pandemie. Roma ha vissuto tutte queste sfide e la domanda è ‘Come le ha risolte?’. La storia è una cosa viva, guardandola possiamo trovare analogie“.

G.