Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Ama: con Retake al Parco della Caffarella. Raccolta ingombranti nel Municipio...

Roma, Ama: con Retake al Parco della Caffarella. Raccolta ingombranti nel Municipio XV

immagine da profilo facebook Retake Roma

Pulizia straordinaria al Parco della Caffarella nel Municipio VII e raccolta rifiuti ingombranti nel Municipio XV. Domani sabato 17 settembre giornata ricca di iniziative di sensibilizzazione ambientale che vedranno Ama a fianco di cittadini e volontari per la pulizia il decoro e la tutela dell’ambiente.

Durante la mattina, verrà allestita un’ecostazione in via di Grottarossa (Tomba di Nerone) nel Municipio XV, dove a partire dalle ore 8 i cittadini potranno consegnare i rifiuti ingombranti classici (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) e i cosiddetti RAEE (apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Verrà anche posizionato un “centro di raccolta mobile” presso cui si potranno consegnare alcuni di quei rifiuti normalmente accolti anche presso i centri di raccolta aziendali fissi. I privati cittadini potranno infatti conferire oggetti in legno, metallo, ingombranti (divani, materassi), RAEE (tutte le tipologie ad uso domestico), batterie auto, pile, vernici, solventi, farmaci, olio vegetale, toner. Per motivi logistici non sarà possibile conferire inerti, calcinacci e olio motore.

World Clean Up Day: Retake Roma organizza pulizia straordinaria al Parco della Caffarella

Nel pomeriggio, in occasione del World Clean Up Day, la giornata mondiale dedicata al problema globale dei rifiuti, Ama supporterà l’iniziativa di pulizia straordinaria del Parco della Caffarella (Municipio VII) organizzata da Retake Roma, con il patrocinio dell‘Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale e di Ama. La Municipalizzata capitolina per l’Ambiente allestirà inoltre un punto informativo presidiato da un eco-informatore che effettuerà attività di educazione ambientale e distribuirà materiale informativo. La manifestazione, che si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30 nell’area della Casa del Parco (ingresso Largo Pietro Tacchi Venturi) vedrà i volontari di Retake impegnati in operazioni di cura e di contrasto al degrado, attività educative e ludiche per i partecipanti.

Ama ricorda che, per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni e tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali, è possibile ricorrere anche ai Centri di Raccolta aperti sul territorio e al servizio “Riciclacasa”, gratuito fino a 2 metri cubi, fornito su appuntamento. Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o collegarsi sul sito web www.amaroma.itAl momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Grazie ad un’importante novità recentemente introdotta, al momento di prenotare il servizio gratuito sul sito web, adesso è possibile anche selezionare in autonomia i materiali da consegnare, oltre che scegliere giorno e orario del ritiro. In ogni caso, tutte le informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti ingombranti sono disponibili sul sito web dell’azienda.(eg)