Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ostia, al via il primo open day sport di base: sabato 17...

Ostia, al via il primo open day sport di base: sabato 17 settembre allo stadio Giannattasio

la presentazione dell'evento
Domani ad Ostia una giornata di promozione sportiva con le associazioni del territorio e i campioni Massimiliano Rosolino e Valerio Vermiglio. Per la prima volta lo stadio “Pasquale Giannattasio” di Ostia ospita, sabato 17 settembre, una giornata interamente dedicata alla promozione dello sport di base. Un open day con le associazioni sportive dilettantistiche, che operano all’interno delle palestre scolastiche del Municipio X, in campo dalle ore 10 alle ore 17 per far conoscere le proprie attività a ragazzi e famiglie del territorio.
Sarà offerta a tutti la possibilità di provare gratuitamente e dal vivo diverse discipline: minibasket, mini-rugby, volley e minivolley, arti marziali, judo, kick boxing, ginnastica artistica, pilates, pattinaggio, danza e scherma.
L’evento è organizzato dall’assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Moda e Turismo di Roma Capitale  in collaborazione con l’assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente, Sport e Personale del Municipio Roma X e realizzato in collaborazione con Sport e Salute spa.
L’Open Day aprirà simbolicamente la “Settimana Europea dello Sport” e offrirà l’opportunità di incontrare e conoscere alcune leggende dello sport. Infatti, a commentare le attività in programma ad Ostia ci saranno il campione di nuoto Massimiliano Rosolino e quello della pallavolo Valerio Vermiglio.
“Sarà un’importante giornata di promozione sportiva, di festa e di socializzazione. – dichiara l’assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato – Un’occasione preziosa per aiutare le famiglie a scegliere tra le molteplici attività sportive, offerte a prezzi calmierati dalle associazioni dilettantistiche nelle palestre scolastiche. Per mettere la pratica sportiva veramente a disposizione di tutti, in un’ottica di inclusione sociale che non lasci indietro nessuno”.
“Sono entusiasta di questa iniziativa – dichiara la vicepresidente e assessore allo Sport del Municipio X, Valentina Prodon -, che abbiamo organizzato insieme all’assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato per promuovere lo sport di base. Ma, soprattutto, sono molto contenta di averla organizzata con i cittadini e per i cittadini del X Municipio. Siamo già al lavoro affinché questa prima edizione diventi un appuntamento fisso di promozione dello sport nel nostro territorio”.
“Abbiamo ritenuto importante collaborare all’organizzazione dell’Open Day dello Sport di Base che animerà il Giannattasio di Ostia – afferma Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute S.p.A. -, un impianto che è una vera istituzione per il territorio e che Sport e Salute ha riqualificato attraverso il Fondo Sport e Periferie. Crediamo che il futuro sportivo del Paese passi per i territori, per le esigenze delle persone e delle ASD/SSD, che sono linfa propulsiva di percorsi equi, virtuosi e sostenibili rivolti a tutti senza distinzioni né limiti di età”.(eg)