Home NOTIZIE ATTUALITÀ Alluvione Marche, Gualtieri: “Tragedia che ci riporta all’urgenza di affrontare la crisi...

Alluvione Marche, Gualtieri: “Tragedia che ci riporta all’urgenza di affrontare la crisi climatica”

ROBERTO GUALTIERI POLITICO

Sono 10 le vittime fin qui accertate dell’alluvione che ha colpito le Marche. Ad aggiornare il bilancio è stata la prefettura di Ancona. Decine di persone, rifugiatesi sui tetti delle case e sugli alberi, sono state salvate nella notte dai centottanta i vigili del fuoco al lavoro nella zona del nubifragio che ha colpito la regione.

il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini, cha fatto il bilancio dei dispersi del nubifragio: “Al momento sono dispersi una madre con una figlia di circa 8 anni che cercavano di scappare. E in un’altra situazione scappavano sempre una madre e un figlio: in questo caso la mamma si è salvata”.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, con un messaggio sui social, ha espresso vicinanza alle Marche: “Roma è vicina alle Marche e a tutte le famiglie colpite dall’alluvione che stanno vivendo momenti drammatici. Grazie ai soccorritori per il loro indispensabile impegno. Questa tragedia ci riporta all’urgenza di affrontare la crisi climatica con tutti i mezzi possibili, presto”.

Stessa cosa aveva fatto poco prima Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: “Seguiamo con grande apprensione quello che sta succedendo nelle Marche. Alle famiglie che hanno avuto vittime vanno le nostre condoglianze. A coloro che sono stati coinvolti dall’alluvione e agli amministratori va la vicinanza di tutta la comunità del Lazio. La nostra Protezione Civile è pronta a dare una mano e, qualora ce ne fosse bisogno, a far partire colonne di volontari”, ha scritto sui social.

G.