Home NOTIZIE ATTUALITÀ Twitter, rubato account del Ministro Cingolani: ecco cosa è successo

Twitter, rubato account del Ministro Cingolani: ecco cosa è successo

ROBERTO CINGOLANI MINISTRO TRANSIZIONE ECOLOGICA

Rubato per alcune ore l’account twitter del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Questa mattina, giovedì 15 settembre, ignoti sono riusciti ad introdursi nel profilo del ministero della Transizione ecologica, cambiando foto e nome dello stesso.

L’immagine e il nome messo in sostituzione sono quelli del programmatore russo-canadese Vitalik Buterin, ovvero l’ideatore della criptovaluta Ethereum, seconda per diffusione nel mondo.

In base a quanto segnalato dagli utenti Twitter, l’account sembra aver subito l’attacco poco dopo le 8,30 di questa mattina. In seguito, è partita la pubblicazione di contenuti legati alla criptovaluta Ethereum, in alcuni casi identici a quelli postati dal vero account di Buterin.

Cingolani hackerato su twitter: cambiato profilo in quello di Buterin, inventore di Ethereum

L’inventore di Ethereum aveva annunciato, per questa giornata, importanti operazioni. Tuttavia è difficile immaginare che il programmatore possa aver avuto interesse nel farsi pubblicità in questo modo.

Al momento non è stato possibile risalire all’identità del responsabile di quella che sembra a tutti gli effetti un tentativo di truffa. In base ai primi riscontri, l’azione di ignoti sembra aver riguardato numerosi account su larga scala, escludendo quindi che l’obiettivo primario fosse proprio il ministero italiano diretto da Cingolani.

Il problema è rientrato poi poco dopo le ore 11, con i gestori dell’account che sono riusciti a riprenderne le redini, cancellando i tweet pubblicati in modo illegale.

(sg)