Home NOTIZIE ATTUALITÀ Samantha Cristoforetti, prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti, prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale

SAMANTHA CRISTOFORETTI ASTRONAUTA

Samantha Cristoforetti ricoprirà a breve il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. AstroSamantha subentrerà al compagno di squadra della Expedition 67 Oleg Artemyev.

Dall’inizio della sua missione Minerva nell’aprile 2022, Samantha ha servito come capo del segmento orbitale degli Stati Uniti (USOS). In questo ruolo ha supervisionato le attività nei moduli e nei componenti della stazione statunitensi, europei, giapponesi e canadesi.

Dopo aver assunto il suo nuovo ruolo, diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet. Diventerà anche la prima donna europea ad occupare la posizione.

Astrosamantha al comando della ISS: prima volta per una donna, quando e dove vedere la cerimonia in streaming

“Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante”, afferma Samantha, “e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Il Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher condivide il punto di vista di Samantha. “La scelta di Samantha per il ruolo di comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA. Durante la sua missione su Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e prevedo che continuerà a prosperare sotto il suo comando.”

Samantha diventerà ufficialmente comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna incentrata sul passaggio simbolico di una chiave dal precedente comandante. La cerimonia stessa si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale sulla Web TV dell’ESA.

Le cariche di comando vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), ESA (Europa) e CSA (Canada). L’ESA è rappresentata in questo processo di selezione dal capo dell’European Astronaut Center e dal Program Manager della ISS, Frank De Winne.

Mentre i direttori di volo nei centri di controllo presiedono alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione, il comandante della Stazione è responsabile delle prestazioni e del benessere dell’equipaggio in orbita, mantenendo una comunicazione efficace con le squadre sulla Terra e coordinando la risposta dell’equipaggio nel caso di emergenze. Dal momento che Samantha assume il comando nelle ultime settimane della sua permanenza a bordo, uno dei suoi compiti principali sarà quello di garantire un passaggio di consegne agevole e completo al prossimo equipaggio della spedizione.

(sg)