Home NOTIZIE ATTUALITÀ Vaccino bivalente Covid: come prenotare e quanto è efficace

Vaccino bivalente Covid: come prenotare e quanto è efficace

Vaccino bivalente anti Covid, partono le prenotazioni. Dal 12 settembre, infatti, è possibile prenotare la dose dei nuovi vaccini anti coronavirus, prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna. Si tratta di nuove versioni del siero, che promettono di offrire copertura sia contro il virus principale, che contro la variante Omicron Ba.1.

Le nuove versioni del vaccino per il Covid hanno ricevuto l’approvazione sia dall’Ema che dall’Aifa, con la possibilità di somministrazione per tutti gli over 12 come dose booster.

Nuovi vaccini Covid contro Omicron: come fare nel Lazio, dove prenotare e quando. A chi spetta

Dalle indicazioni offerte dal Ministero della salute, si apprende che le prime dosi del nuovo vaccino bivalente saranno destinate alle categorie a rischio. In questo mese arriveranno 19 milioni di dosi, da somministrare ai soggetti fragili, al personale sanitario e delle Rsa, alle donne in stato di gravidanza e in generale tutti gli over 60.

La vaccinazione con la quarta dose è su base volontaria, consigliata dall’Aifa. Si tratta di una dose booster, e quindi soltanto chi avrà effettuato già la seconda dose potrà prenotare il nuovo vaccino. La prenotazione si effettua sul portale dedicato della Regione Lazio.

(sg)