Home SPETTACOLI TV Caduta Libera 2022: puntata 12 Settembre/ Botola, concorrenti, orario, Gerry Scotti, regolamento

Caduta Libera 2022: puntata 12 Settembre/ Botola, concorrenti, orario, Gerry Scotti, regolamento

stasera in tv
stasera in tv

Ha fatto il suo plateale ritorno, come sempre in grande stile, il popolare show del preserale di Canale 5, ovvero Caduta Libera: ancora una volta condotto da Gerry Scotti, il quiz è tornato in onda anche in questo finale del 2022 promettendo grande pathos, ascolti, montepremi e adrenalina.

E come sempre, anche nella serata di ieri, 12 settembre 2022, l’appuntamento con il programma preserale estivo della rete ammiraglia dalla tv del biscione ha intrattenuto moltissimi telespettatori.

Qui potete seguire gli ascolti tv della fascia preserale e non solo.

Come è andata dunque, ieri sera, 12 Settembre 2022, con Caduta Libera? Chi si è preso la scena di fronte a Gerry Scotti?

Il celebre e apprezzato show che accompagna i telespettatori di canale 5 fino al canonico orario del telegiornale delle 20.00 si è riproposto per la nuova stagione con l’intento di arricchire il già copioso parterre dei suoi numerosi fan. Ma cosa conosciamo di questo game? Come funziona il gioco? Cosa prevedere il regolamento?

E, soprattutto, chi ha vinto la puntata del giorno 12 settembre 2022? Andiamo a conoscere tutto nel dettaglio.

Caduta Libera 2022: puntata 12 settembre 2022, cosa è successo alla Botola di Gerry Scotti

Come sempre la principale attenzione tra gli appassionati di Caduta Libera è riferita al gioco dei Dieci Passi.  Il gioco finale di Caduta Libera, il quiz di Canale 5, appunto chiamato “i Dieci Passi” è sempre seguitissimo in tv e anche sui social. Come funziona? E’ presto detto.

A fine puntata, il conduttore Gerry Scotti invita il concorrente diventato o rimasto campione, e quindi colui o colei che ha battuto gli avversari, a mettersi al centro della botola del campione per rispondere a dieci domande in tre minuti. Se il concorrente riesce a dare tutte e dieci le risposte esatte, vince il montepremi che ha accumulato durante la puntata. Dunque, non resta che scoprire che cosa è accaduto nell’ultima puntata ordinaria del qui del veterano Gerry Scotti.

Caduta Libera, Dieci passi del 12 settembre 2022

Nella puntata del 12 settembre 2022, si è confermato campione Michele Marchesi, 30enne bergamasco ma al lavoro come medico specializzando a Pavia.

Michele è arrivato al gioco finale con 61.000 euro, dando solo 8 risposte esatte, quindi non vincendo il montepremi.

Ecco di seguito il link del Video gioco finale di Caduta Libera 12 settembre 2022

Video gioco finale di Caduta Libera 12 settembre 2022

Caduta Libera 2022: regolamento, Botola, Dieci Passi, come partecipare

La più famosa delle botole della tv italiana dunque è tornata in onda. Da domenica 9 settembre, tutti i giorni su Canale 5, «Caduta libera», il game show condotto da Gerry Scotti ha riaperto i battenti quest’anno e si lancia a festeggiare il target delle 600 puntate (finora ne sono andate in onda 546).

Nella nuova edizione, che viene trasmessa dallo Studio 20 di Cologno Monzese (MI), accanto a giochi famosi come «Parole al buio», «Parole mimetizzate» e «Parole arcane», entra in scena uno nuovo: «Superclassifica». In questo game campione e sfidante dovranno classificare nel giusto ordine sette elementi.

I casting per partecipare al programma sono sempre aperti: si può chiamare il numero 02.89.91.98.28 o scrivere all’indirizzo mail castingcadutalibera@mediaset.it.

Caduta Libera: la Botola, regole del gioco e modalità di iscrizione

Il protagonista della fascia preserale di Canale 5 è ancora dunque lo show game condotto da Gerry Scotti. Il conduttore è tornato in onda con la quarta stagione di «Caduta Libera». Il meccanismo, ormai noto, è lo stesso: ogni puntata prevede un concorrente (il campione delle serate precedenti) al centro di una pedana. Intorno a lui dieci sfidanti agguerriti, posizionati sopra una botola.

Il campione sceglie man mano gli sfidanti con cui va a duellare a suon di domande di cultura generale. Ogni concorrente ha 30 secondi e un nubmero illimitato di tentativi per dare la risposta corretta, di cui si vedono inizialmente già alcune lettere.

Caduta Libera: La Botola

Se la risposta è errata o non pervenuta, la botola si aprirà sotto i piedi dei concorrenti, che precipiteranno, per una caduta di circa tre metri. Gli eliminati cadono su un materiale morbidissimo, gommoso, e vengono estratti dagli addetti alla sicurezza del programma. E, ogni concorrente, prima della registrazione, viene sottoposto ad una prova e istruito da uno stuntman.

Dopo la prima fase di gioco, il concorrente che ha sconfitto gli altri, meritandosi la pedana centrale, va a giocarsi il montepremi conquistato (ogni sfidante eliminato lascia in dote al campione una cifra più o meno cospicua).

Caduta Libera: i 10 Passi, cosa sono, come funziona, come vincere

Sono i famosi ’10 passi’: dieci quesiti di difficoltà spesso elevata a cui il campione è chiamato a rispondere in modo corretto in tre minuti. Per questa quarta edizione, inoltre, il montepremi massimo ammonta a 500.000, contro i 300.000 delle passate edizioni. E non è l’unica news introdotta.

Il concorrente centrale dispone come sempre di tre vite bonus, ma da questa stagione la storia si complica anche per i campioni. All’ultima sfida, quella precedente ai ’10 passi’, ogni vantaggio viene infatti azzerato.

L’ultimo sfidante se la gioca ad armi pari, acquisendo lo stesso numero di vite (possibilità di errore) del campione. Un finale di pathos prima delle ultime fatidiche dieci domande.

Caduta Libera 2022/ Come iscriversi

Per partecipare come concorrenti a «Caduta Libera» è necessario rispondere anche a determinate caratteristiche di conoscenza e anche fisiche. Per esempio, il peso non deve essere superiore ai 100 kg e l’età massima consentita è di 55 anni.

Non sono ammessi partecipanti con problemi al cuore e alla schiena. Alle donne non è invece consentito indossare tacchi, ma soltanto scarpe da ginnastica o ballerine.

Se siete in possesso di questi requisiti, partecipare ai casting è molto semplice: come ricorda spesso lo stesso Gerry durante la trasmissione, basta chiamare il numero 02.899.198.28 e seguire le indicazioni.