Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero del trasporto aereo oggi lunedì 12 settembre: cosa succede

Sciopero del trasporto aereo oggi lunedì 12 settembre: cosa succede

AEREO ITA AIRWAYS

Ventiquattro ore di sciopero del trasporto aereo, da mezzanotte a mezzanotte, oggi lunedì 12 settembre, per tutto il personale del settore. Possibili disagi e cancellazioni di molti voli, alcuni dei quali sono styati già annullati nella mattinata di oggi. Ad essere garantiti saranno solo i voli con orario di decollo tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21, oltre ad eventuali voli indicati dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC).

A indire lo sciopero di 24 ore è stato il sindacato del personale aeroportuale CUB Trasporti, per protestare contro l’aumento del costo della vita e il precariato nel settore aeroportuale. Molti voli tra Roma, Bologna e Firenze sono stati cancellati, altri potrebbero subire ritardi. Ita ha invitato i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per oggi di controllare sul sito lo stato del volo.

Antonio Amoroso, segretario nazionale Cub Trasporti, ha affermato: “Aumentano i prezzi del 10% mentre le buste paga sono ferme al 2017, il calcolo dei notturni, dei festivi, degli straordinari viene fatto in base alle paghe del 2010, i carichi di lavoro aumentano mentre le assunzioni vengono fatte unicamente con contratti da precari”.

Renzo Canavesi della Cub Trasporti di Malpens ha aggiunto: “I turni sono sempre più esasperanti. I rischi di contagio per la pandemia correlati al contatto con i passeggeri hanno scaricato sui lavoratori una serie infinita di attività aggiuntive a quelle tradizionali legate alle mansioni di pertinenza con spesso aggressioni anche fisiche nei confronti degli operatori, costretti a lavorare sotto organico in un clima molto pesante”.

G.