Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cotral, sciopero di 4 ore venerdì 16 settembre: orari e alternative

Cotral, sciopero di 4 ore venerdì 16 settembre: orari e alternative

I mezzi pubblici Cotral verso un nuovo sciopero. Il prossimo venerdì 16 settembre 2022 l’Organizzazione sindacale Faisa Cisal ha proclamato uno sciopero di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 12:30 alle 16:30.

Le corse saranno garantite solo fino alle 12:30, per poi riprendere il servizio dalle 16.31. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Sciopero Cotral 16 settembre: le motivazioni

Faisa Cisal ha illustrato le motivazioni alla base dell’adesione allo sciopero del 16 settembre. In particolare l’agitazione è legata alla mancata convocazione da parte del Prefetto, e per il mancato rispetto degli accordi del 06.06.91 e del 03.05.2017, in materia di trasferimento e allocazione del personale Operatore di esercizio, Addetto all’esercizio e Coordinatore di esercizio.

Fra le altre motivazioni, la mancata risoluzione dell’applicazione unilaterale aziendale dell’art. 34 del CCNL autoferrotranvieri; la mancata applicazione dell’accordo sul personale di Verifica titoli di viaggio; la mancata trasparenza sui carichi di lavoro e turnazioni rotative annuali e la mancata riorganizzazione dei cicli produttivi relativi alla manutenzione della BU Gomma. Infine, vengono citate la discordante gestione degli accordi in materia di riserva di deposito, e la gestione delle ciclazioni, dell’orario di lavoro e della congedibilità nelle officine di trazione della Roma-Viterbo.

In precedenza, un’analoga agitazione di 4 ore della Faisa Cisal, avvenuta il 29 maggio 2020, aveva visto l’adesione del 4,6% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dallo sciopero.

(sg)