Home SPETTACOLI EVENTI Arena Pasolini, sullo storico ‘tranvetto’ proiettati i film dell’intellettuale

Arena Pasolini, sullo storico ‘tranvetto’ proiettati i film dell’intellettuale

SOTTOPASSAGGIO SANT'ANTONIO REALIZZAZIONE DI UN MURALE PER RICORDARE PASOLINI

A Roma, da mercoledì 14 a sabato 24 settembre 2022, si possono percorrere le strade e i luoghi raccontate da Pier paolo Pasolini nei suoi film. Grazie al progetto Arena Pasolini – ideato da Fabio Morgan e curato da Raffaele Meale – sarà possibile salire a bordo bordo dello storico trenino Termini – Centocelle di ATAC, a Roma chiamato “delle laziali” o “er tranvetto”, per guardare i film dell’intellettuale.

Da Accattone a Il vangelo secondo Matteo, da Uccellacci e Uccellini a Salò o le 120 giornate di Sodoma, fino ad arrivare a una versione di Mamma Roma sottotitolata in bengalese, Arena Pasolini si propone non solo come spazio di visione filmica ma anche come percorso di accompagnamento degli spettatori dal centro alle periferie,

Arena Pasolini, il programma

Mercoledì 14 Settembre Arena Pasolini si apre con Accattone, il lungometraggio del 1961, esordio alla regia di Pier Paolo Pasolini, in cui compare uno scorcio del percorso della linea delle laziali nei pressi di Torpignattara, sui binari della Casilina in funzione dal 1916.

Martedì 20 settembre 2022 è la volta di Mamma Roma, pellicola del 1962 di importanza capitale nella cinematografia italiana, con Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti e Silvana Corsini.
Si continua giovedì 22 settembre 2022 con Il Vangelo secondo Matteo (1964), regia di Pier Paolo Pasolini: un racconto laico e appassionato della vita di Cristo, fedele alla versione evangelica dell’apostolo Matteo, dal momento dell’annunciazione a Maria fino alla resurrezione di Gesù

Venerdì 23 settembre 2022 penultimo appuntamento al trenino per assistere alla proiezione di Uccellacci e Uccellini (1966), la nota commedia, sognante e grottesca, nota anche per essere stata l’ultimo film da protagonista interpretato da Totò.

Per la serata conclusiva, sabato 24 settembre 2022 in programma Salò o le 120 giornate di Sodoma, il film del 1975 che venne presentato tre settimane dopo la morte del regista al festival cinematografico di Parigi. Opera che annovera nella sceneggiatura del progetto oltre a Pasolini, che ne era unico regista, anche Sergio Citti e Pupi Avati.

G.