Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma ‘carbon neutral’ entro il 2030, l’annuncio di Gualtieri

Roma ‘carbon neutral’ entro il 2030, l’annuncio di Gualtieri

Roma sarà ‘carbon neutral’ entro il 2030. Ad annunciarlo, oggi, è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto all’inaugurazione di ‘Roma Innovation Hub’, la prima convention nazionale delle professioni tecniche che si apre oggi al Palazzo dei Congressi all’Eur, e proseguirà i sui lavori fino a sabato 10 settembre.

Il sindaco ha spiegato che domani firmerà un protocollo “con il ministro Giovannini. Roma sarà una delle 9 città italiane che saranno sostenute dalla Commissione europea per diventare ‘carbon neutral´ entro il 2030, cioè molto prima rispetto all’obiettivo comunitario del 2050”.

E a proposito di ‘Roma Innovation Hub’, il sindaco ha spiegato gli obiettivi della struttura, che punta a diventare una “vera e seria infrastruttura 5G con capacità di copertura integrale indoor e outdoor“. “Uno dei grandi temi non è solo avere le risorse – ha sottolineato Gualtieri nelle parole riportate da Askanews -, ma anche le competenze necessarie che servono all’interno dell’amministrazione, a livello soprattutto di capacità di progettazione e controllo”.

Ha poi annunciato il sindaco: “Per questo sono state individuate le competenze per svolgere appieno questo ruolo, 230 posizioni tecniche più 80 risorse tecniche finalizzate al monitoraggio e alla rendicontazione. dopo aver individuato le risorse abbiamo avviato le procedure di selezione e ora siamo alla fase finale di valutazione per l’immissione in ruolo entro ottobre sicuramente dei primi 230, per un totale finale di 310 nuove figure finalizzate a gestire questa mole di risorse senza precedenti”, ha concluso.

G.