Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pulizia dei marciapiedi a Roma. Arriva la promessa dal Campidoglio di pulire...

Pulizia dei marciapiedi a Roma. Arriva la promessa dal Campidoglio di pulire le erbacce entro 30 giorni

Per la pulizia dei marciapiedi è polemica. Anche se si nota un leggero miglioramento, la questione che in tanti si pongono è perché si sia cominciato così tardi e quanto ancora bisognerà attendere per avere una pulizia completa dei marciapiedi.

La risposta è che anche gli ultimi quattro municipi che avevano fatto un po’ di ritardo nell’avviare le gare, adesso anche loro l’hanno avviata.
Anche la riorganizzazione del servizio voluto dalla precedente amministrazione ha svolto un ruolo importante in questo ritardo. Infatti dal primo gennaio 2021 la pulizia dei marciapiedi non è più un compito degli operatori di Ama, ma gli stessi enti di prossimità che hanno selezionato alcune aziende addette a questo compito.

Per le strade di grande viabilità invece “contiamo in 30 giorni lavorativi, quindi entro la metà di ottobre, di avere completato il diserbo meccanico delle 1.158 strade della viabilità principale- ha detto Valerio Barletta, caposegreteria dell’assessore Alfonsi – L’impresa ha iniziato ad agosto con i primi interventi su Lungotevere Marzio, Lungotevere Testaccio, piazza Brasile, corso Italia, via Tiburtina, via Sabatino, via della Pisana e via Damiano Chiesa. Da 24 persone a lavoro siamo passati a 40 che, in coppie di due, operano su tutte le strade della programmazione. Dal 12 settembre questo numero di lavoratori impiegati crescerà notevolmente”.

Ci sono inoltre delle previsioni per il prossimo anno molto gradite al presidente della commissione ambiente, Giammarco Palmieri, che ha accolto con piacere l’impegno di intervenire entro 40 giorni su oltre 1100 strade. “Ritengo sia la notizia più interessante emersa nella seduta, insieme alla richiesta, che l’amministrazione ha fatto ai municipi, di fare la stessa cosa sulle strade di loro competenza”.