Home NOTIZIE CRONACA Maltempo nel Lazio, tornado a Civitavecchia e maxi grandine a Frosinone

Maltempo nel Lazio, tornado a Civitavecchia e maxi grandine a Frosinone

tromba d'aria
immagine di repertorio

Momenti di paura a Civitavecchia per una tromba d’aria che si è abbattuta nelle vicinanze di una centrale elettrica. Le immagini del tornado ripreso nei video rilanciati sui social sono impressionanti. L’alta colonna d’aria riempie il cielo e si muove velocemente. La zona colpita nella mattina di oggi, giovedì 8 settembre, è quella di Sant’Agostino. Al momento non risultano persone ferite, si segnalano diversi alberi caduti. Sul posto vigili del fuoco, polizia locale e 118.

 

https://www.facebook.com/ReteMeteoAmatori/videos/826769802067001

Grandine come palline da Golf

Ma il maltempo non ha risparmiato neppure la zona a sud est di Roma con pioggia e grandine. Violenta grandinata con pezzi di ghiaccio grandi anche come palline da golf sulla provincia di Frosinone. Anche in questo caso a testimoniare l’evento atmosferico sono stati i residenti. Tante le immagini della maxi grandine postate dalla zona di Cassino ma anche dai Comuni a sud di Roma. L’allerta comunicata dalla protezione civile è gialla in tutto il Lazio da oggi per le successive 12-18 ore. Previste “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”.

grandine
immagine profilo Facebook Daniele Boccardelli

Danni da maltempo a Civitavecchia: interventi a condotte in varie zone 

Il Comune di Civitavecchia rende noto che il Consorzio acquedotto Medio Tirreno “informa la cittadinanza che, a seguito degli eventi metereologici violenti che si sono verificati nelle scorse 24 ore, si è reso necessario intervenire in più parti dell’infrastruttura consortile per la riparazione delle condotte, anche a seguito di movimenti e cedimenti del substrato. Gli interventi sono tutt’ora in corso, pertanto non si possono escludere disagi e riduzioni della portata idrica. Si conta di risolvere l’emergenza nel corso della giornata di oggi, giovedì 08 settembre 2022”. (e.g.)