Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, test d’ingresso Medicina e Chirurgia. Attesi 65.378 aspiranti dottori

Roma, test d’ingresso Medicina e Chirurgia. Attesi 65.378 aspiranti dottori

Oggi, 6 settembre, sono attesi 65.378 aspiranti dottori al test d’accesso a Medicina e Chirurgia. I posti disponibili sono 15.876, quindi circa uno su quattro ce la farà.

60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. Il punteggio massimo per la valutazione è di 90 punti. Il test è diviso in un 15% di quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante è per materie disciplinari, ovvero biologia, chimica, fisica e matematica.

In particolare ci sono 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 quesiti di ragionamento logico e problemi; 23 quesiti di biologia, 15 quesiti di chimica e 13 quesiti di fisica e matematica.

Le polemiche non tardano ad arrivare. Alle 12 alla Sapienza di Roma l’Udu (unione degli universitari) manifesterà contro i test. Si legge sulla loro pagina Facebook: “Come ogni anno, […] saremo in tutti gli Atenei d’Italia contro il numero chiuso, per garantire il sostegno necessario a tuttə le candidatə e proporre la nostra visione e il nostro modello per il superamento dei numeri programmati nazionali!”