Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aumentano ancora i prezzi del gasolio, Codacons: “Rialzi che avranno effetti pesantissimi...

Aumentano ancora i prezzi del gasolio, Codacons: “Rialzi che avranno effetti pesantissimi per le famiglie”

AREA DI SERVIZIO SCENDE IL COSTO DEL CARBURANTE BENZINAIO BENZINA PREZZO

Sale il prezzo del diesel, ancora una volta. Con un sorpasso netto sulla benzina: 1,838 euro/litro, per 1,746 euro/litro. A renderlo noto sono i dati settimanali diffusi dal Mite, il ministero della trasizione ecologica.

Il Codacons fa inoltre sapere che i listini del gasolio stanno registrando un repentino aumento, al punto che il gasolio è aumentato del 15,8% solo da inizio anno, con una crescita del +22,2% rispetto allo stesso periodo del 2021 e un pieno che costa oggi 16,7 euro in più su base annua.

Il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi, a tal proposito, ha fatto sapere: “Rialzi dei prezzi che avranno effetti pesantissimi per le famiglie, perché oltre ad aggravare la spesa per i rifornimenti determineranno ulteriori aumenti dei listini al dettaglio a causa dei maggiori costi di trasporto”.

Aggiunge Rienzi: “Il taglio delle accise disposto dal Governo non appare più sufficiente, e per evitare il collasso della nostra economia è necessario bloccare i prezzi di benzina e gasolio alla pompa, in modo da contenere l’inflazione e alleggerire la spesa delle famiglie”.

G.