Home NOTIZIE CRONACA Castel Giubileo, dopo 10 anni riapre l’asilo nido comunale

Castel Giubileo, dopo 10 anni riapre l’asilo nido comunale

ASILO NIDO IL TRENINO NEL VII MUNICIPIO BICICLETTE BICI

Dopo dieci anni di attese, rinvii e intoppi, riapre ufficialmente l’asilo nido comunale di Castel Giubileo chiuso nel 2012. Oggi, i cancelli dell’istituto di Castel Giubileo, quadrante nord di Roma, hanno aperto per la prima volta ai bambini del quartiere e delle zone limitrofe. “Una giornata storica quella di oggi: dopo 10 anni ha riaperto l’Asilo Nido comunale di Castel Giubileo”.

A scriverlo, su Facebook, è stato il presidente del Terzo Municipio Paolo Marchionne, oggi in visita a Castel Giubileo in occasione della riapertura dell’asilo: “Già nel 2015 stanziai le prime risorse per poterlo riaprire perché siamo sempre stati convinti che le strutture a sostegno dell’infanzia, per l’educazione e la crescita dei bambini e delle bambine debbano essere più sicure, più belle e non debbano essere chiuse”.

Ha aggiunto Marchionne: “Sentire le voci dei bambini e delle bambine dentro il nuovo nido è stata una grande emozione”. L’ufficialità della riapertura dell’istituto era arrivata già a maggio, attraverso le parole di Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “Sono in corso gli ultimi interventi, ma a settembre l’asilo nido di Castel Giubileo riaprirà”.

L’asilo era stato chiuso nel 2012 dopo diverse segnalazioni sull’aria insalubre che si respirava all’interno delle aule, a causa – con ogni probabilità – di una falda acquifera sotterranea. Da allora sono iniziati i lavori per sistemare la situazione ma al tempo stesso anche i problemi: e tra ritardi e rinvii, oggi, per la prima volta. Le porte dell’asilo di Castel Giubileo sono state finalmente riaperte.

G.