Home NOTIZIE ATTUALITÀ Vespa orientalis a Roma, come comportarsi in caso di avvistamento

Vespa orientalis a Roma, come comportarsi in caso di avvistamento

Sono sempre di più gli avvistamenti di vespe orientalis a Roma, calabrone tipico del Mediterraneo che si incontra in Egitto come nell’Italia meridionale. Un numero in aumento che spinto la Protezione civile ad attivare un numero verde apposito, che in sole 24 ore ha ricevuto più di 100 chiamate.

800 854 854, questo il numero verde messo a disposizione, con chiaro invito ai cittadini di non agire da soli in caso di avvistamento di esemplari di vespe orientalis e dei loro nidi. A intervenire, infatti, dovrà essere il personale specializzato con adeguata attrezzatura. Lo ha ribadito anche l’assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi: “Come Assessorato Ambiente ci siamo allertati da subito, insieme alla Protezione Civile di Roma Capitale, per monitorare e intervenire immediatamente su ogni caso di presenza di Vespa Orientalis che ci è stato segnalato”.

Ha scritto Alfonsi in un post su Facebook: “Teniamo alta l’attenzione su un fenomeno, peraltro poco conosciuto, per il quale abbiamo anche il supporto di #AMA per i casi in cui sia necessario l’utilizzo di insetticidi e disinfestanti. Sin dalla comparsa a #roma della Vespa orientalis nel giugno scorso il Dipartimento Tutela Ambientale e la Protezione Civile di Roma Capitale con il supporto di AMA si sono attivati con immediati sopralluoghi, sulla base delle segnalazioni della presenza di sciami o nidi da parte dei cittadini”.

Conclude: “La maggior parte delle presenze hanno riguardato per ora il primo e secondo municipio. Il Dipartimento Tutela Ambientale ha preso contatti con gli esperti di Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per avviare una collaborazione nel monitoraggio e controllo del fenomeno”.

G.