Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trasporti, a Roma condizioni pessime per i binari della rete tranviaria. Programmati...

Trasporti, a Roma condizioni pessime per i binari della rete tranviaria. Programmati vari interventi

In quasi tutte le tratte, i binari del tram sono rovinati a tal punto da trovare l’asfalto bucato e degli avvallamenti pericolosi per chiunque. Gli incidenti sono quasi all’ordine del giorno: come quello del 22 agosto a largo Preneste dove un uomo che stava attraversando i binari è scivolato e una macchina, che stava passando, non ha fatto in tempo ad evitarlo.

È necessario quindi un intervento repentino per evitare quindi altri casi come quello di cui sopra. «Sulla rete tranviaria, così come sulle linee della metropolitana – ha detto l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè – stiamo pagando il prezzo di un patrimonio della città che è stato lasciato degradare, con più di vent’anni di mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria e di mancato rinnovo dei mezzi».

Ci sono lavori di manutenzione che sono già conclusi, come quello della sostituzione di due deviatoi all’altezza di via Bresadola e via Prenestina. Per altri lavori invece ci vorranno ancora dei mesi. Ad esempio la prima linea che verrà interessata dagli interventi è la linea 8, la linea più corta di quelle presenti in città. Da largo Argentina arriva a Circonvallazione Gianicolense e di cui verranno sostituiti i binari e verranno rattoppate le parti di asfalto rovinate.

Per il prossimo anno, nel 2023, è previsto l’intervento su piazza Risorgimento e in via Emanuele Filiberto cercando di evitare però la sospensione del servizio che potrebbe sicuramente portare dei danni dato che in piazza Risorgimento c’è il capolinea della linea 19. Questa linea attraversa ben quattro Municipi, per cui recherebbe intoppi da varie parti di Roma.

L’assessore definisce questa «un’operazione di rinnovamento epocale per garantire il livello di sicurezza dei convogli, la continuità e la regolarità del servizio pubblico, soprattutto alla luce di quanto successo nel recente passato su alcune linee di tram e i conseguenti notevoli disagi causati ai cittadini».