Home NOTIZIE ECONOMIA Certares, chi è e cosa fa il fondo che può comprare Ita...

Certares, chi è e cosa fa il fondo che può comprare Ita Airways

AEREO ITA AIRWAYS

Spunta Certares per la vendita di Ita Airways. Nella nota diffusa ieri, il Mef ha annunciato di essere in procinto di avviare dei colloqui esclusivi con la cordata capitanata proprio dal fondo americano, insieme ad Air France-KLM e Delta Airlines.

Il gruppo è stato preferito all’alternativa composta da MSC e Deutsche Lufthansa AG. Dopo i colloqui esclusivi, ci sarà la possibilità di firma su un accordo vincolante, ma solo nel caso in cui l’azionista pubblico sia pienamente soddisfatto, come ha dichiarato il Ministero.

Certares, l’offerta per Ita e gli ostacoli

Secondo le informazioni attuali, l’offerta di Certares dovrebbe prevedere una partecipazione in Ita da parte del Tesoro, non minore del 40%. Sarebbe inoltre riservato al Ministero il diritto di nomina del presidente, oltre ad avere voce in capitolo in merito alle decisioni strategiche.

Proprio questa tipologia di offerta avrebbe consentito alla cordata di Certares di prevalere sulla contendente. La strada potrebbe essere quasi spianata, se non ci fossero altri ostacoli, in primis le elezioni del 25 settembre e le incognite dettate dal nuovo governo.

Certares è stata fondata nel 2012 da Michael Gregory O’Hara. Si tratta di un gruppo di esperti professionisti del private equity e delle operazioni con esperienza negli investimenti, nelle transazioni e nella gestione. Fra gli interessi principali del gruppo, suelli legati a turismo e viaggio, hospitality, servizi alle imprese e ai consumatori.

O’Hara, il fondatore di Certares, è stato in precedenza ceo dello Special Investments Group di JPMorgan Chase, oltre che Ad di One Equity Partners, il ramo di private equity di JPMorgan. Detiene inoltre la presidenza di American Express Global Business Travel e di Hertz Global Holdings. O’Hara è inoltre nel consiglio di amministrazione di Singer Vehicle Design, TripAdvisor, World Travel & Tourism Council.

(sg)