Home NOTIZIE CRONACA Roma, busta con proiettile al Municipio VI Le Torri. Franco: “Non è...

Roma, busta con proiettile al Municipio VI Le Torri. Franco: “Non è la prima”

immagine di repertorio

Municipio evacuato con gli agenti della Digos che setacciano gli uffici insieme agli artificieri. Allarme nella sede del VI Municipio dove ieri pomeriggio, martedì 30 agosto, è arrivata una busta con un proiettile indirizzata al delegato municipale ai Rifiuti. La lettera è arrivata nell’ufficio di presidenza e all’interno c’era un proiettile da caccia inesploso calibro 12 avvolto in fogli di carta.

Visto il destinatario, il sospetto è che il gesto intimidatorio possa riguardare l’azione contro l’abbandono di rifiuti che il Municipio sta portando avanti in questi mesi.

E’ lo stesso minisindaco a ipotizzarlo. “Questa è una grave minaccia probabilmente volta a fermare il grande lavoro che il Municipio VI delle Torri sta facendo per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti” dichiara Nicola Franco presidente del Municipio VI Le Torri. “Dal mese di febbraio – spiega Franco – abbiamo iniziato una ‘guerra’ contro l’abbandono incondizionato dei rifiuti, lo sversamento nei fossi demaniali e la lotta all’evasione della Ta.ri”. Solo questa settimana decine di posti blocco, con la Polizia Locale del 6 Gruppo Le Torri, sequestri dei mezzi e quasi 50mila euro di verbali. Queste azioni forse stanno dando fastidio. Ma per noi sono irrinunciabili e non sarà certo una busta di carta a fermarci”.

“Croci sulla scrivania e minacce. Non è la prima volta”

Franco spiega inoltre che “non è la prima volta che accade dall’inizio del 2022. Prima il segno di una croce sulla scrivania del mio delegato ai Rifiuti Marco Doria, poi gli atti vandalici alle automobili, le minacce via social e infine il proiettile di oggi. Per scelta abbiamo sempre evitato di darne notizia per non far preoccupare chi è vicino a noi. Ma oggi sembrava l’apocalisse. Vedere evacuare il Municipio ci ha fatto male”. 

Doria: “Dopo quest’ultimo atto intimidatorio rassegno le dimissioni”

In serata Marco Doria delegato ai Rifiuti dal presidente Franco a titolo gratuito, annuncia che: “Dopo quest’ultimo atto intimidatorio rivolto alla mia persona in data odierna, nella giornata di domani 31 Agosto 2022 rassegnerò le dimissioni al Presidente del Municipio VI Nicola Franco. Già in passato Doria era stato al centro di minacce.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso in un tweet “solidarietà a tutto l’ufficio di presidenza del VI municipio di Roma a cui è stata indirizzata una busta con un proiettile: un gesto gravissimo”. “Ho sentito il presidente Franco a cui rinnovo il massimo sostegno dell’amministrazione capitolina nell’impegno comune per la città” ha concluso.