Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aree verdi, sono 200 i giardini gestiti da volontari. Palmieri: “Una grandissima...

Aree verdi, sono 200 i giardini gestiti da volontari. Palmieri: “Una grandissima energia che si affianca all’amministrazione”

Le aree verdi che il Comune ha dato in adozione ai cittadini sono 201. Queste aree verdi sono in carico al Campidoglio le quali possono essere date in adozione dall’amministrazione cittadina ai cittadini.

Per fare richiesta per uno degli spazi verdi sono gli stessi cittadini che, in forma privata o attraverso le associazioni o i comitati, avanzano una domanda al dipartimento ambiente. Queste adozioni durano più o meno un anno e potrebbero essere rinnovate. Per il rinnovo, il dipartimento avverte un mese prima della scadenza chi ha adottato un’area verde.

I cittadini che hanno in mano queste aree verdi possono occuparsi della pulizia della pavimentazione, possono deciderne la chiusura serale dell’area se recintata, possono segnalare qualora ci fossero eventuali danneggiamenti. In pratica si prenderanno cura degli spazi in maniera del tutto gratuita. Ciò che il comune fa è rilasciare una polizza assicurativa contro gli infortuni.

Il presidente della commissione ambiente, Giammarco Palmieri, ha parlato di come “Roma può contare su una straordinaria ricchezza rappresentata da associazioni, comitati, singoli cittadini che si spendono volontariamente e gratuitamente per la cura del bene comune. Sul verde pubblico questo si evidenzia nelle oltre 200 adozioni di aree attualmente esistenti. Una grandissima energia che si affianca all’amministrazione e che intendiamo ulteriormente sviluppare lavorando sull’applicazione dei patti di collaborazione previsti nel regolamento del verde urbano”.