Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nel Lazio il caro energia fa ipotizzare la chiusura delle scuole il...

Nel Lazio il caro energia fa ipotizzare la chiusura delle scuole il sabato. Possibile l’uso della DAD

Sono aumentati i costi nella sanità del Lazio e non di poco. Ad affermarlo è l’assessore regionale Alessio D’Amato che parla di 100 milioni in più per spese energetiche rispetto agli anni passati.

«Non prevediamo nessuna diminuzione dell’erogazione energetica nelle scuole e negli ospedali. Qualsiasi siano le determinazioni e i ragionamenti, vanno preservati scuola e sanità, e questo deve essere l’impegno fondamentale: dobbiamo aiutare i giovani e i malati».

C’è un collegamento che fa Mario Rusconi, numero uno dei presidi romani e veterano della professione, riguardo alle ipotesi di cui si parla delle scuole chiuse tutti i sabati per risparmiare il gas e l’uso della dad: «Bisognerà chiedersi quale potrà essere in futuro l’uso della dad se le scuole per esempio dovessero essere chiuse tutti i sabati come si sta ipotizzando per risparmiare il gas : la didattica a distanza diventerebbe in quel giorno necessaria. Non è pensabile, se le scuole chiudono il sabato, ridurre i moduli a 50 minuti e le giornate scolastiche a 6-7 ore: sarebbe una aggressione al diritto dello studente ad aver garantita la formazione».