Home NOTIZIE ATTUALITÀ Artemis 1, lancio verso la Luna annullato. Ecco i motivi e quando...

Artemis 1, lancio verso la Luna annullato. Ecco i motivi e quando partirà

Doveva essere oggi, 29 agosto 2022, il giorno del lancio di Artemis 1 e del ritorno dell’uomo sulla Luna. Purtroppo la Nasa ha invece annullato il decollo, dopo che per tutta la mattina il mondo è rimasto in attesa di sapere se il razzo sarebbe partito oppure no.

Artemis sarebbe dovuto partire alle 14.33 ora italiana, dalla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, a Cape Canaveral in Florida. Purtroppo, appena prima delle 14 il countdown si è bloccato per problemi tecnici.

Artemis 1 non parte: che cosa è successo e quando sarà la prossima data di lancio della Nasa

Il lancio è stato rinviato per problemi ad uno dei quattro motori RS-25. L’impianto numero 3 ha subito una perdita a cui la Nasa non è riuscita a porre rimedio.

Un inconveniente manifestatosi durante le operazioni per il caricamento dei propellenti criogenici. Nel dettaglio, i tecnici della Nasa hanno appurato una perdita di idrogeno, a quanto pare nella stessa zona del razzo che ad aprile aveva subito dei problemi, durante le prove generali.

A dimostrazione che tali incidenti siano più frequenti di quello che si possa pensare, la Nasa ha già previsto per questa missione delle date di lancio alternative. Il programma prevede due finestre separate, il 2 e il 5 settembre, per riprovare a lanciare il primo razzo verso la Luna da 50 anni a questa parte.

(sg)