Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, dopo 10 anni riaprono scuole in via Mazzacurati a Corviale

Roma, dopo 10 anni riaprono scuole in via Mazzacurati a Corviale

immagine di repertorio

Dopo una chiusura di oltre 10 anni, il 12 settembre riapriranno i locali della scuola primaria e il 15 settembre quelli della scuola dell’infanzia in via Mazzacurati, nel quartiere Corviale di Roma. I lavori hanno interessato l’aspetto strutturale degli edifici, degli impianti interni e anche la parte esterna dell’intero plesso.

“Nei prossimi giorni – annuncia il sindaco Roberto Gualtieri – saranno completati anche i lavori di altre scuole, come ad esempio quella di Via Orazio Amato nel X Municipio. La cura per l’istruzione e per le scuole è un obiettivo prioritario dell’Amministrazione”. “Nella prima delle mie consuete visite nei quartieri della città, il 26 novembre scorso presi l’impegno di restituire al territorio gli spazi dell’infanzia e delle elementari della scuola Mazzacurati. Finalmente – dichiara il sindaco – alla riapertura delle scuole, i cittadini di Corviale avranno di nuovo i loro spazi. Garantire luoghi sicuri, funzionali e belli per accompagnare i nostri bambini nel percorso formativo è un tassello fondamentale per far crescere la nostra comunità educante. Ringrazio le assessore Ornella Segnalini e Claudia Pratelli, il Presidente dell’XI Municipio Gianluca Lanzi e l’assessore municipale Claudia Bruschi per l’impegno e il risultato ottenuto”.

“Riaprire la scuola Mazzacurati era un obiettivo fondamentale del nostro programma. Grazie al lavoro comune e costante degli assessorati, dei Dipartimenti e del Municipio siamo riusciti a centrarlo in questo primo anno di consiliatura – ha dichiarato il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi – La riapertura della scuola e la restituzione alla comunità educante di questo edificio, riqualificato e migliorato in ogni aspetto, è una grande soddisfazione che vogliamo condividere e festeggiare presto con tutto il quartiere”.

“Solo un costante lavoro di squadra che ha impegnato per svariati mesi il personale tecnico e amministrativo sia del Csimu, sia del Municipio XI – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, Ornella Segnalini – ha permesso il rispetto dei tempi e, conseguentemente, la restituzione ai cittadini di un’opera rimasta inutilizzata e abbandonata per anni”.

“La riapertura dopo oltre 10 anni della scuola Mazzacurati, la scuola storica del quartiere popolare Corviale – ha sottolineato l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli – è un messaggio alla città. In un quartiere in cui il numero di laureati è di 8 punti percentuali sotto la media cittadina, con un tasso di occupazione tra i più bassi di Roma Capitale, aprire una scuola significa costruire opportunità e combattere in modo concreto le diseguaglianze, che tra i ragazzi, si misurano con l’abbandono scolastico. Le scuole sono presidi imprescindibili, ed il nostro impegno in questi mesi di lavoro ha avuto, e continuerà ad avere, un orizzonte preciso: quello di garantire servizi di qualità in tutti i quartieri della città, in particolare dove più servono”.

E.