Home NOTIZIE ATTUALITÀ Morto Enzo Garinei, si spegne a 96 anni il celebre attore di...

Morto Enzo Garinei, si spegne a 96 anni il celebre attore di cinema e teatro

ENZO GARINEI ATTORE

E’ morto a 96 anni Enzo Garinei un gigante del cinema e del teatro, fratello di Pietro della celebre ditta Garinei e Giovannini. Nato a Roma il 4 maggio 1926 Enzo Garinei è stato un prolifico attore teatrale, televisivo e cinematografico, oltre 70 i film realizzati nella gloriosa carriera. Nel 1949, esordisce al cinema in Totò le Mokò, con il Principe Antonio De Curtis “un grande onore lavorare con lui – disse in un’intervista – da lui ho imparato i tempi comici”. E con Totò lavorò ancora in diverse pellicole. Nel corso di quattro decenni partecipa, in ruoli secondari, a numerose commedie musicali e film, rallentando le proprie apparizioni solo a partire dagli anni novanta.

Nella carriera anche la televisione. Nel 1997-1998 ha recitato, a fianco di Delia Scala e Gerry Scotti nella serie tv Io e la mamma. Nel 2008 e 2009 è stato fra i protagonisti di Facciamo l’amore, a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario e di Aggiungi un posto a tavola, sempre a fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito. Ha calcato per cinquant’anni i palchi dei teatri italiani, anche nelle produzioni del fratello come Alleluia brava gente e Aggiungi un posto a tavola. Nella stagione teatrale 2017-2018 ed ancora nella stagione 2019-2020 è ritornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola, interpretando dal vivo “la voce di Dio”, ottenendo un tributo d’affetto da parte del pubblico.

E’ stato anche doppiatore. Il personaggio più noto a cui ha dato la voce è probabilmente quello di George Jefferson della sitcom I Jefferson (1975-1985). Doppiò anche Stan Laurel in alcune comiche e film. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”.

E.