Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, ecco ScenArte: dal 24 agosto il Festival del Teatro Urbano

Roma, ecco ScenArte: dal 24 agosto il Festival del Teatro Urbano

Un viaggio nel fascino della Roma storica nella suggestiva cornice del Giardino degli Aranci. Dal 24 al 28 agosto sull’Aventino ritorna ScenArte, il Festival Internazionale del Teatro Urbano, ideato e diretto da Emilio Genazzini e giunto alla 28esima edizione.

Prodotto della compagnia Abraxa Teatro, ScenArte è uno degli eventi più longevi dell’Urbe ed è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020-2021-2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

ScenArte, il programma degli spettacoli dal 24 al 28 agosto 2022

Post-it 33 propone Fly Clown, un susseguirsi di numeri del teatro di strada per raccontare la comicità amara, poetica e ingenuamente pura del clown e del suo naso rosso (24 e 28 agosto al Giardino degli Aranci). I molisani Teatro del Loto, con Abrahams Barn. I Figli di Abramo presentano la figura di Abramo nelle religioni ebraica, cristiana e musulmana, mettendone in evidenza la storia di una florida interazione culturale, intellettuale e spirituale. In uno spettacolo di narrazione lo stesso giorno Stefano Sabelli, regista e attore del Teatro del Loto racconterà delle statue fatte saltare in aria dai talebani nel 2001 con Le vie dei Buddha, (25 agosto Giardino degli Aranci). I Milon Mela, in Notturno Indiano, daranno vita a una kermesse di scene e di presentazioni diverse, con coreografie danzate ed esibizioni di abilità dei maestri Kalaripayattu. (25 agosto Giardino degli Aranci).

Venerdì 26 agosto Artenova presenta un inedito incontro tra comicità romanesca e partenopea Dal Vesuvio al Cupolone. Gli ideatori e animatori del festival Abraxa Teatro sono qui con la nuova produzione ll Rituale delle Libertà. Un Ponte tra le Arie Shakespeariane, uno spettacolo con la regia di Emilio Genazzini che attraversa l’opera shakespeariana oltre il confine tra generi e tra tragedia e commedia. Utilizzando i personaggi shakespeariani lo spettacolo vuole condividere sentimenti, valori e senso etico intorno alla libertà e alla parità di genere, temi fondamentali per gli esseri umani di tutti i tempi, Lo spettacolo è vincitore delle “Nuove Produzioni” della Regione Lazio.

Sabato 27 agosto l’Accademia dell’Incompiuto di Mario Biagini propone Gli assetati. Sconcerto romano partendo da romanzo La grande beuverie di René Daumal in una performance collaborativa con il pubblico e il Teatro Nucleo di Ferrara presenta Piccola Orchestra Pasolini un cabaret musicale per festeggiarne l’ardore, la passione, l’amore del poeta.

Roma, tutti gli eventi dal 24 al 28 agosto

Da Isola Farnese e Cesano al Giardino degli Aranci continua ad animarsi il progetto Sguardi dalla Capitale. Performance, Racconti e Immagini dai quindici Municipi di Roma che prevede quindici opere prime brevi di compagnie, artisti e operatori culturali che raccontino Roma nelle sue 15 divisioni amministrative, da nord a sud, da est a ovest.

Inaugurato con successo negli scorsi anni, l’innovativo progetto di Emilio Genazzini, Racconti Romani Urbani, prevedrà esperienze narrative itineranti, condotte dal regista di Abraxa in collaborazione con Florinda Nardi, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Tor Vergata, si svolgerà il 24 agosto a Cesano di Roma e terminerà il 28 agosto in un incontro finale al Giardino degli Aranci.

Venerdì 26 agosto in programma anche l’abituale incontro sulla finanza etica mentre nell’ultimo giorno di programmazione è prevista una kermesse finale, “Teatro del Presente”, al Giardino degli Aranci per dare spazio a giovani e interessanti artisti che presenteranno spettacoli brevi.

(sg)