Home NOTIZIE ATTUALITÀ Quattro ospedali di Roma sono in sovraffollamento. Lunghe attese e pazienti nei...

Quattro ospedali di Roma sono in sovraffollamento. Lunghe attese e pazienti nei corridoi

A far scattare l’allarme è stato un monitoraggio dei Nas di Roma. Sono stati verificati la presenza in turno dei sanitari tra medici e infermieri, i farmaci, la situazione di alcuni locali ed eventuali casi di sovraffollamento e ambulanze in attesa.

Tra i pronto soccorso degli ospedali romani si parla di sovraffollamento di pazienti. In particolare, sono quattro gli ospedali: il Policlinico Umberto I, il San Giovanni Addolorata, il Santo Spirito e il Grassi di Ostia.

A far scattare l’allarme è stato un monitoraggio dei Nas di Roma riportato sulle pagine de La Repubblica. Lo scorso 11 agosto hanno provveduto a svolgere un sopralluogo nelle strutture sanitarie. Sono stati verificati la presenza in turno dei sanitari tra medici e infermieri, i farmaci, la situazione di alcuni locali ed eventuali casi di sovraffollamento e ambulanze in attesa.

Secondo quanto emerso, al Policlinico Umberto I i pazienti erano in numero di cento, per lo più anziani. Alcuni, per la precisione 12 persone, sono state sistemate su lettini lungo i corridoi. Al Santo Spirito le persone al pronto soccorso erano 50, 15 delle quali erano state messe in attesa su barelle o poltrone. Al San Giovanni invece su 50 pazienti, 26 aspettavano di essere trasferite. Al Grassi di Ostia i pazienti in trattamento erano 40 e 15 invece quelli in attesa del posto in reparto.

Il presidente della Società di medicina di emergenza-urgenza del Lazio Giulio Maria Ricciuto ha dichiarato a La Repubblica che bisogna riflettere sull’assenza sul territorio di ogni presidio sanitario che sia alternativo al pronto soccorso, struttura che è già in sofferenza per la carenza di medici e infermieri. In più però bisogna considerare anche il problema ormai atavico della mancanza dei posti letto.