Home NOTIZIE POLITICA Elezioni 25 settembre, chiuse le liste. Quali sono le principali sfide nei...

Elezioni 25 settembre, chiuse le liste. Quali sono le principali sfide nei collegi di Roma?

Si avvicinano le elezioni politiche del 25 settembre e ieri sera, alle 20, si sono chiuse le liste elettorali. Dalla deposizione degli elenchi in Corte d’Appello, si entra nel momento clou della campagna elettorale.

A seguito della riforma che ha ridotto il numero dei deputati e dei senatori a 600, il Lazio avrà 54 posti in parlamento. Sono stati infatti rideterminati i collegi elettorali uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Ecco i candidati.

I candidati alla Camera nei collegi uninominali

Nei collegi uninominali, per la porzione di eletti con sistema maggioritario, e precisamente nel collegio Roma 1, vedrà schierati per il centrosinistra Paolo Ciani, esponente del gruppo politico Demos, che dovrà sfidarsi con Maria Spena di Forza Italia, con la ministra Maria Elena Bonetti del Terzo polo, con il prorettore della Sapienza Livio De Santoli del M5s.

Per Roma 2 invece c’è Enzo Foschi per il centrosinistra che se la vedrà con la consigliera comunale Simonetta Matone, inserita in più listini proporzionali, con Fabio Dionisi per il Terzo polo, e con Angela Salafia per il M5s.

Nel terzo collegio uninominale, c’è Manuel Tuzi del M5s e Marta Marziali per il Terzo Polo. Poi Fabio Rampelli per Fratelli d’Italia, presente anche nelle liste plurinominali, che si dovrà confrontare con Rossella Muroni per il centrosinistra.

Nel quarto collegio è stato candidato il deputato dem Roberto Morassut che si sfiderà con Maria Teresa Bellucci di FI e con Luca Di Egidio, consigliere municipale di Italia Viva.

Nel quinto collegio la dem Patrizia Prestipino sfiderà il centrodestra che ha schierato l’azzurro Alessandro Battilocchio e il candidato del terzo polo Pietro Madonia. Per Ostia e Pomezia c’è Carlotta Chiaraluce, ormai nota militante di Casapound candidata con la formazione Italexit di Gianluigi Paragone.

Nel collegio Roma 6 c’è, per la coalizione di centrosinistra, il deputato uscente Claudio Mancini che se la vedrà con Luciano Ciocchetti di FdI.

Per il collegio uninominale U07 si sfideranno nel XIII XIV e XV municipio con Carlo Romano (Impegno Civico), Valentina Grippo (Terzo polo) e il sottosegretario al ministero dell’Economia Federico Freni per il centrodestra.

I candidati alla Camera nei collegi plurinominali

Per i plurinominali c’è Nicola Zingaretti per il centrosinistra e Giorgia meloni per il centrodestra che si sfideranno entrambi nel collegio Roma 2. Qui il Terzo polo schiera Maria Elena Boschi di Italia Viva e il M5s Livio De Santoli.
Nel secondo collegio vi è la consigliera regionale dem Michela Di Biase e Francesco Lollobrigida per il centrodestra e poi Boschi per i centristi di Calenda. A guidare la lista del M5s c’è Alfonso Colucci.
Nel terzo collegio invece concorrerà per il PD Claudio Mancini, deputato uscente, che si sfiderà con Boschi, con Rampelli per il centrodestra e con il deputato uscente grillino Francesco Silvestri.

I candidati al Senato nei collegi uninominali

Carlo Calenda sfiderà Emma Bonino nella II circoscrizione uninominale al Senato. Qui in centrodestra propone Livia Mennuni, storica consigliera capitolina.
Nel terzo collegio Andrea Catarci, attualmente nella giunta Gualtieri, si scontrerà con Giulia Bongiorno della Lega e con Livia Pandolfi per il Terzo polo
Per il quarto collegio invece concorrono Monica Cirinnà (PD), Ester Mieli (FdI) e Rita Iorio (Terzo polo).

I candidati al Senato nei collegi plurinominali

Per il centrosinistra c’è Cecilia D’Elia che se la dovrà vedere con Daniela Santanché di FdI alla guida della coalizione di centrodestra. Nel listino del plurinominale c’è anche Andrea De Priamo, storico consigliere comunale della Meloni e il renziano Luciano Nobili. Poi c’è Alessandro Maiorino per il M5s e per il Terzo polo Carlo Calenda, presente anche nell’uninominale.
Nel secondo collegio c’è l’ex senatore Andrea Augello, che sfiderà il segretario del Pd del Lazio Bruno Astorre e Stefano Patuanelli del M5s.