Home NOTIZIE POLITICA Roma, in arrivo 130 milioni di euro per le scuole entro fine...

Roma, in arrivo 130 milioni di euro per le scuole entro fine anno

immagine di repertorio

Cantieri per 130 milioni di euro utili ad avviare ben 170 interventi di messa in sicurezza per le scuole di Roma e provincia. A dichiararlo a Il Tempo è il consigliere delegato alle Politiche della Formazione e dell’Edilizia Scolastica di Città Metropolitana di Roma Capitale, Daniele Parrucci.

“Due sono i binari di azione”, ufficializza il consigliere delegato dell’ex Provincia di Roma. La prima è la dotazione economica dei fondi Pnrr per il 2022, che ammonta, per l’appunto, a 130 milioni di euro.

Scuole, 20 i progetti di riqualificazione di Roma Capitale

“Ad oggi siamo già riusciti a far partire i primi 20 cantieri”, rende noto il consigliere. Gli interventi consentiranno di mettere mano alle problematiche più importanti, specialmente a quelle attinenti la staticità degli edifici.

Tra le scuole di Roma ricadenti nei 20 progetti ci sono il Liceo Aristotele (interventi per 850mila euro per l’adeguamento dell’antincendio), il Vivona (investimento per 950mila euro) e l’istituto Hertz con 460mila euro investiti sulla manutenzione straordinaria per risistemare le facciate.

Presenti anche l’istituto Carlo Matteucci per 800mila euro di interventi connessi, anche qui, specialmente al restyling delle facciate, il De Sanctis con 500mila euro di interventi per impermeabilizzare i tetti, il Galileo Galilei con 600mila euro impegnati per lavori di restauro delle coperture, e il Magarotto (750mila euro per ripristinare infissi, serrande e intonaci esterni).

“Il secondo filone di azione – spiega ancora Parrucci al quotidiano romano – riguarda i circa 3 milioni di euro usciti dal bilancio approvato, per fare un check sui controsoffitti delle scuole che hanno evidenziato problemi. Inoltre, è stato chiuso un accordo con la nostra società di manutenzione ordinaria per l’efficientamento energetico su 50 istituti. Accordo per 6 milioni di euro. E, a settembre, grazie a dei fondi reperiti dalla Regione Lazio pari a circa 10 milioni di euro, si interverrà per la rimozione dell’amianto in oltre 80 istituti”.

(sg)