Home NOTIZIE ATTUALITÀ Alessandro Moretti, docente associato de La Sapienza morto durante un’escursione in montagna

Alessandro Moretti, docente associato de La Sapienza morto durante un’escursione in montagna

Un primo intervento del soccorso alpino valdostano aveva dato esito negativo, mentre il lunedì mattina all’alba è stato possibile individuare il corpo e recuperarlo.

Alessandro Moretti, 54enne romano e docente associato di Geografia Economico-Politica, è deceduto sul massiccio del Gran Paradiso il giorno di Ferragosto. Era impegnato in un’escursione in Valle d’Aosta. Il tragico incidente è avvenuto probabilmente a causa di una scivolata e il corpo è stato recuperato a 3.300 m di quota.

Ad avvisare le autorità sono stati i parenti che domenica sera, poco prima delle 23:30 non lo avevano visto rientrare. Un primo intervento del soccorso alpino valdostano aveva dato esito negativo, mentre il lunedì mattina all’alba è stato possibile individuare il corpo e recuperarlo. Per quanto riguarda le indagini per la ricostruzione della dinamica, se ne sta occupando la guardia di finanza di Entreves.

L’intero mondo accademico è in lutto per la morte del professor Moretti, professore associato presso il Dipartimento Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza (Memotef) dell’università La Sapienza di Roma. L’Associazione dei geografi italiani scrive, appresa la notizia, “Apprendiamo con profonda tristezza della morte di Alessandro Moretti, venuto a mancare nel corso di un’escursione in Val d’Aosta, sul Massiccio del Gran Paradiso. 54 anni, professore associato di Geografia Economico-Politica presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza dell’Università La Sapienza di Roma, Alessandro Moretti ha dedicato gran parte della propria attività di ricerca allo studio del turismo, con particolare attenzione al turismo montano e al turismo sportivo. Le geografe e i geografi si stringono attorno ai familiari di Alessandro, ricordandone l’impegno nonché la passione che lo guidava, anche al di fuori dell’accademia, nei luoghi che più gli erano cari”.

Sulla pagina Facebook di studi Gestione e valorizzazione del territorio della Sapienza si legge un messaggio di cordoglio per la grande perdita: “Sentito cordoglio per la scomparsa del professor Alessandro Moretti. Nella serata del 15 agosto, il prof. Filippo Celata ci ha informato della tragica scomparsa del Collega prof. Alessandro Moretti per un grave incidente in montagna. Alessandro Moretti era in servizio presso il Dipartimento Memotef del nostro Ateneo, docente di Geografia economica anche presso la nostra triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute. Ai famigliari, alle persone care e alle colleghe e ai colleghi a Lui più vicini, vanno le più sentite e sincere condoglianze da parte delle/degli studenti e di tutto il personale docente e amministrativo del nostro CdS Cdl Magistrale Geografia Sapienza in Gestione e Valorizzazione del Territorio”.