Home NOTIZIE ATTUALITÀ Oggi camera ardente e funerali di Piero Angela in Campidoglio

Oggi camera ardente e funerali di Piero Angela in Campidoglio

Oggi sarà allestita la camera ardente dalle 11.30 alle 19 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso Portico del Vignola). A seguito funerali con cerimonia laica, come è stato disposto dallo stesso divulgatore.

A 93 anni se ne va uno dei volti storici della televisione italiana, Piero Angela. Per il divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista, oggi sarà allestita la camera ardente dalle 11.30 alle 19 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso Portico del Vignola). A seguito ci saranno i funerali con cerimonia laica, come è stato disposto dallo stesso divulgatore.

Quell’uomo che incantava chiunque con la sua voce e la sua pacatezza, lascia questa Terra dopo aver insegnato molto a giovani e meno giovani. Negli anni ’80 ha dato vita ad un grande progetto come quello di Quark, ha scritto circa 40 libri, nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“Buon viaggio papà”, così il figlio Alberto Angela saluta il padre annunciandone la scomparsa sui social. La riconoscenza per il lavoro svolto, per la sua struttura intellettuale e per la grandissima capacità di diffondere in modo comprensibile argomenti e concetti difficili come quelli scientifici è arrivata da ogni dove.

Il premier Mario Draghi ha espresso particolare commozione una volta appresa la notizia. “L’Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l’Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali”.

Molte personalità della Regione Lazio hanno ricordato l’importanza che questo uomo ha rivestito per la città di Roma. «Se ne è andato un gigante: Piero Angela. Per decenni è entrato nelle nostre case, aiutandoci a conoscere e capire. Uno stile inconfondibile, che rendeva semplice e affascinante la storia, così come la scienza e la conoscenza del mondo. Con lui avevamo collaborato nel bellissimo e geniale progetto delle Domus Romane di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, e, anche nella vita, colpiva sempre per il suo incredibile mix di cultura e semplicità».

Roberto Gualtieri lo ha definito «un vero fuoriclasse della divulgazione scientifica». Ha continuato dicendo: «Ci mancheranno tantissimo la sua intelligenza, la sua cultura, la sua gentilezza».