Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ama, premio per chi pulisce la domenica: firmato accordo integrativo con i...

Ama, premio per chi pulisce la domenica: firmato accordo integrativo con i sindacati

NUOVI CESTINI RIFIUTI AMA

Pulire le strade di Roma anche di domenica e permettere ai dipendenti Ama di guadagnare di più al raggiungimento di determinati obiettivi. Questo il fulcro dell’accordo siglato tra la municipalizzata dei rifiuti e Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel e coordinato dal vicedirettore Emiliano Limiti alcuni giorni fa.

Ieri un’ulteriore novità, annunciata da Ama in una nota: “In riferimento all’accordo del 22 luglio 2022 inerente il premio di risultato volto ad incentivare il lavoro domenicale, l’azienda e le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno sottoscritto oggi un accordo integrativo che ne definisce l’applicazione per il periodo transitorio agosto-settembre 2022, al fine di agevolare il più possibile l’adesione al progetto. Ama e sindacati rinnovano così il comune impegno verso il raggiungimento degli obiettivi di servizio pubblico, nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori”.

L’accordo era stato spiegato da Ama in questi termini: “Si basa su un principio fondamentale: affermare il riconoscimento di trattamenti economici strettamente legati a obiettivi di crescita della produttività del lavoro, della qualità ed efficacia dei servizi, dell’efficienza e dell’innovazione organizzativa. Il processo di riorganizzazione e di incentivazione del lavoro riguarderà tutti i servizi che sono da erogare nella giornata domenicale e nel giorno immediatamente antecedente e successivo la domenica”.

“L’adesione – ha fatto sapere inoltre la municipalizzata – è su base volontaria ma se non si dovesse registrare una partecipazione adeguata a coprire i servizi oppure se non si dovessero raggiungere miglioramenti in termini di efficienza dei servizi, l’accordo stesso verrà modificato oppure verrà fatto decadere”.

G.