Home NOTIZIE CRONACA Roma e Lazio, allerta meteo per oggi pomeriggio, martedì 9 agosto

Roma e Lazio, allerta meteo per oggi pomeriggio, martedì 9 agosto

Maltempo a Roma e nel Lazio
Maltempo a Roma e nel Lazio

Eccole le piogge estive. Erano state annunciate giorni fa, prima della settimana più calda di agosto, ora dovrebbero abbassare un po’ le temperature. In tutta Italia sono attese precipitazione da qui fino al 14 agosto, anche nel Lazio è atteso tempo instabile nei prossimi giorni, a partire da oggi.

La Protezione Civile ha addirittura lanciato l’allerta meteo a Roma e nel Lazio, a causa delle possibili piogge violente in arrivo nel pomeriggio di oggi, martedì 9 agosto. Tutto il Lazio è interessato, nessuna zona esclusa. Anche Roma, quindi, si prepara alle piogge.

Così, ieri, la Protezione civile ha annunciato l’allerta meteo: “Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal pomeriggio di oggi, 08/08/2022 e per le successive 6 ore e dal pomeriggio di domani, 09/08/2022 e per le successive 6 ore”.

Continua la nota della Protezione civile: “Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta (di cui alle “Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio”, approvate con DGR N° 865 del 26 Novembre 2019)”.

G.