Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ostia, il 10 agosto torna la Notte delle Stelle all’Oasi Lipu: il...

Ostia, il 10 agosto torna la Notte delle Stelle all’Oasi Lipu: il programma

Torna l’atteso evento nazionale “Notti delle stelle”, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve che l’associazione gestisce in tutta Italia in collaborazione con enti pubblici. Sono otto quest’anno le oasi e riserve della Lipu che aprono al pubblico per volgere lo sguardo verso il cielo proprio nei giorni in cui la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell’atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti (il programma completo su www.lipu.it).

Notte di San Lorenzo a Ostia

Attesissimo l’appuntamento del 10 agosto presso il Centro Habitat Mediterraneo (CHM) Oasi Lipu di Ostia, inserita all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, in cui sono state censite oltre 200 specie e dove anche quest’anno hanno nidificato numerose specie tra cui l’airone rosso, il cavaliere d’Italia e il cigno reale.
Per la Notte di San Lorenzo di Ostia, un pubblico numeroso sarà coinvolto in visite guidate, laboratori didattici, yoga in natura, liberazione di rapaci e naturalmente nell’osservazione della volta celeste.

Il programma

Dalle 18 alle 20: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia
Sempre 18-20: Laboratorio didattico dedicato all’ambiente costiero, in compagnia della illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic e del suo nuovo libro In riva al mare edito da Topipittori. L’illustratrice metterà a disposizione di bambini e genitori i suoi materiali per disegnare, ragionando insieme su colori, pattern e forme delle specie che popolano le nostre spiagge naturali. Dalle 20 alle 21: Pratica di Yin Yoga con l’insegnante Valentina Valente. Adatta a tutti. (Portare un tappetino o un asciugamano). Alle 21: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma.

Musica e stelle cadenti

Dalle 21 (ultimo ingresso alle ore 23.30) a cura dell’Associazione Astronomica del Pellegrino: Osservazione sciame meteorico Perseidi a occhio nudo. Osservazione pianeti Marte, Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici. Osservazione luna. Tutto con sottofondo musicale. Musiche Pink Floyd, Pat Metheny, Tangerine Dream, Beethoven.
Le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di mascherina per l’accesso ai capanni da birdwatching.
Sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo, raccomandati binocolo e per chi volesse telescopio.
Si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra.

Prenotazione per le attività

Per le singole attività fino alle ore 21 è necessario prenotarsi scrivendo a chm.ostia@lipu.it, mentre dalle 21 la serata sarà a libero accesso. Saranno da considerarsi confermate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta.
Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Oasi Lipu Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia – Roma.

Al riguardo ha dichiarato Alessandro Polinori, vicepresidente Lipu/BirdLife Italia e responsabile CHM Oasi Lipu di Ostia: “Da sempre la Notte delle Stelle rappresenta uno degli eventi più apprezzati tra quelli promossi dalla nostra Oasi, con numerosissimi partecipanti provenienti anche da altre parti d’Italia. Un modo per celebrare la bellezza della natura, nelle sue tante sfaccettature, in occasione di una serata speciale, che si pone l’obiettivo di emozionare e stimolare a vivere in armonia con tutte le altre specie che popolano il nostro pianeta”.

E.