Home NOTIZIE ATTUALITÀ Monica Cirinnà, chi è la senatrice. Dalle unioni civili al giallo dei...

Monica Cirinnà, chi è la senatrice. Dalle unioni civili al giallo dei 24mila euro nella cuccia del cane

Monica Cirinnà l'8 Marzo 2012 in Aula Giulio Cesare (foto Monicacirinna.it)

Monica Cirinnà torna a far parlare di sé per gli sviluppi del singolare caso dei 24mila euro trovati in una cuccia per cani nella sua tenuta in campagna. Un procedimento archiviato, con la politica che ora ha chiesto di riavere indietro quei soldi, per donarli in beneficenza.

Ma la senatrice è famosa soprattutto per la legge sulle unioni civili che porta il suo nome, sviluppata nel corso della sua esperienza in Senato, partita nel 2013, con il Partito Democratico.

Monica Cirinnà: chi è, partito, marito, Montino, figli, carriera, unioni civili, profilo instagram, curiosità e il caso dei 24 mila euro

Monica Cirinnà nasce a Roma il 15 febbraio 1963 in una famiglia cattolica, che la iscrive in una scuola privata gestita da suore. Prosegue gli studi al liceo classico statale Tacito, dove è fondatrice onda un’associazione animalista in favore dei gatti e delle persone che si occupano di loro a Roma. Promuove inoltre una legge che vieta la soppressione degli animali da compagnia nei canili comunali.

Dopo la laurea Giurisprudenza, svolge per dieci anni il ruolo di collaboratrice per il professor Franco Cordero. La carriera politica inizia nel 1993, quando Monica Cirinnà entra nel Consiglio Comunale di Roma. Qui è fondatrice del primo ufficio comunale per i diritti degli animali. In Senato incentra invece il suo lavoro sulla legge che tutela le unioni omosessuali.

Nel 2011 Monica Cirinnà si sposa con Esterino Montino, collega di partito e sindaco del Comune di Fiumicino. Non ha figli suoi ma si occupa dei quattro figli del marito, avuti da una precedente relazione.

Monica Cirinnà è vegetariana e conduce con suo marito un’azienda agricola a Capalbio, che punta alla produzione secondo le regole biologiche.

(sg)