Home NOTIZIE ATTUALITÀ Caldo fino a 40 gradi, oggi Roma da bollino rosso

Caldo fino a 40 gradi, oggi Roma da bollino rosso

Nuovo picco delle temperature a Roma. Oggi, venerdì 5 agosto, la Capitale è da bollino rosso: è scattata infatti l’allerta per le ondate di calore di livello 3, il massimo sulla scala, quella che per gli esperti può provocare danni alla salute anche di persone senza patologie. Il caldo non molla Roma, pronta a vivere nuove giornate di fuoco.

Oggi, infatti, La minima sarà di 21 gradi e la massima arriverà a sfiorare i 35 gradi, addirittura 36/37 nelle zone più interne delle città laziali. E il peggio deve ancora venire. Perché secondo gli esperti la giornata più calda sarà quella di domani, sabato 6 agosto, quando a Roma le massime arriveranno fino a 37 gradi.

Già dalle 8 di domani, il termometro segnerà 25 gradi, per poi salite col passare delle ore. Cielo sereno e zero nubi in vista, almeno fino alla prossima settimana. Dopo i primi giorni bollenti di agosto, infatti, l’Italia dovrebbero arrivare le piogge e soprattutto correnti fresche nord atlantiche provenienti dal nord Europa.

Nel frattempo, il Comune di Roma fornisce alcuni consigli utili per proteggersi dal caldo intenso di queste ore: Bere molti liquidi (almeno 1,5 litri al giorno, di più se si svolge attività fisica). Si consiglia di bere anche se non se ne sente il bisogno, per reintegrare le perdite quotidiane di minerali e di liquidi; Alimentarsi con pasti leggeri, pasta condita in modo semplice, verdura, frutta; Indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o di lino che non impediscano la traspirazione; Se si ha un improvviso mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, fare subito impacchi con acqua fresca; Fare docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca riduce le temperature del corpo; Soggiornare, per quanto possibile, in ambienti e luoghi climatizzati ad una temperatura tra i 25 °C e i 27 °C ed evitare di creare uno sbalzo di temperatura superiore ai cinque o sei gradi rispetto alla temperatura esterna. Quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata è meglio coprirsi.

G.