Home NOTIZIE ECONOMIA Cartelle esattoriali, dilazione automatica senza documenti: cos’è

Cartelle esattoriali, dilazione automatica senza documenti: cos’è

Cartelle esattoriali: occhio ad una dilazione automatica del debito senza presentazione dei documenti. Di che cosa stiamo parlando?

Quanto alle cartelle esattoriali, c’è una bella notizia sul fronte online per i debiti fino a 120mila euro.  L’iter per la dilazione dei pagamenti delle cartelle esattoriali è più semplice tramite le novità del dl Aiuti: come?

I modelli per fare domanda per la rateizzazione delle cartelle fino a 120mila euro si reperiscono online: stando a quanto detto dall’Agenzia delle EntrateRiscossione con una nota del 18 luglio i modelli recepiscono le novità della legge di conversione del decreto Aiuti (dl n. 50/2022).

Cartelle esattoriali: cosa cambia

Il provvedimento ha previsto dei cambiamenti per la rateizzazione delle cartelle: sarà più facile pagare a rate e per presentare le domande.  Il decreto Aiuti indica che la rateizzazione delle cartelle, a partire dalle domande di dilazione idal 16 luglio 2022, vede aumentata da 60 a 120 mila euro la soglia di debito per la quale è possibile avere una rateizzazione ordinaria fino a 72 rate in sei anni.

I nuovi modelli sono disponibili online sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il modello R1 è utile per la domanda o la domanda di proroga di rateizzazione ordinaria di importi fino a 120mila euro per tutti i soggetti.