Home NOTIZIE CRONACA Roma, detenuti incendiano materassi nel carcere minorile di Casal del Marmo

Roma, detenuti incendiano materassi nel carcere minorile di Casal del Marmo

Ancora un incendio provocato da detenuti nel carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. E’ il secondo in pochi giorni. Questa notte, verso le 2, tre detenuti minorenni (uno marocchino, l’altro egiziano ed il terzo tunisino) hanno incendiato i materassi, lenzuola e una parte di suppellettili della cella, causandone l’inagibilità. Lo rende noto Maurizio Somma, segretario nazionale per il Lazio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

“Situazione allarmante: servono provvedimenti”

“Questo è il secondo incendio in pochi giorni. Il Sappe – aggiunge Somma – rivolge un plauso ed un ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria che svolgono quotidianamente il servizio a Casal del marmo, pronti a intervenire anche stanotte per evitare una tragedia. Svolgono il servizio con grande professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità in un contesto assai complicato per l’esasperante sovraffollamento. Ma servono urgenti provvedimenti per frenare una situazione operativa che è semplicemente allarmante”.

Anche Donato Capece, segretario generale del Sappe, esprime vicinanza e solidarietà al personale di Polizia Penitenziaria che lavora all’Istituto penale per Minorenni di Casal del Marmo, a Roma, ed aggiunge: “Quanto accaduto nella notte nel carcere minorile di Roma deve necessariamente far riflettere per individuare soluzioni a breve ed evitare che la Polizia penitenziaria sia continuo bersaglio di situazioni di grave stress e grande disagio durante l’espletamento del proprio servizio. Non possono più essere ammissibili e tollerabili atteggiamenti prevaricatori, arroganti da parte di una utenza che ormai, è notorio a tutti, è sempre più spietata ed insofferente al regime penitenziario, sia adulto che minorile! La politica deve farsi carico di tale problema assumendo idonee iniziative legislative per risolvere quando prima tale questione, e non quella scellerata che consente oggi ad ultradiciottenni di essere ristretti in un carcere minorile! Il Sappe, in merito a quanto accaduto, intende rivolgere la propria vicinanza ai poliziotti per il coraggio e le capacità dimostrate dai baschi azzurri di Casal del Marmo!”. Il Sappe ha già annunciato che, a settembre, scenderà in piazza a Roma per sottolineare quanto e come sia importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale, nelle carceri per adulti e minori.

E.