Home NOTIZIE ATTUALITÀ La via della Dolce vita ospita lo spettacolo-evento “Roma è di moda”

La via della Dolce vita ospita lo spettacolo-evento “Roma è di moda”

L'assessore al Turismo e Grandi eventi, Onorato, si dichiara consapevole dei disagi alla viabilità, «ma ricordiamoci che il settore è stato fermo per due anni e questo movimento è un bene per la città».

Oggi via Veneto, la strada della Dolce vita, si trasformerà in una strada della moda, dell’arte e della danza che magicamente si mescolerà con glamour e bellezza. Roma ha un ruolo fondamentale nel rilancio, il Comune infatti sta portando avanti eventi in luoghi simbolo della città eterna.

Tra la sfilata di Valentino a Trinità dei Monti e il concerto dei Maneskin al Circo Massimo, adesso è l’ora di “Roma è di moda” ideato e curato da Stefano Dominella con la direzione artistica di Guillermo Mariotto e la regia di Rossano Giuppa. «Roma ha bisogno di una dimensione contemporanea — dice Alessandro Onorato, assessore al Turismo e Grandi eventi ieri alla presentazione in Campidoglio — Si deve aver voglia di venire qui non solo per il patrimonio artistico, ma anche perché si è interessati a un concerto, una mostra, una sfilata».

Anche Stefano Dominella sollecita la ripresa di venti simili perché «Ormai la moda è condivisione di valori e il futuro è la sostenibilità. Noi proporremo abiti e accessori con materiali riciclati, in particolare “tessuti” ottenuti dal riuso degli pneumatici delle auto, prodotti da Ecopneus, sponsor della manifestazione»

L’evento sarà presentato da Pino Strabioli e Ema Stokholma, e si debutterà con abiti dell’archivio privato di Dominella: da Antonelli a Irene Galitzine, da Fabiani a Valentino, da Lancetti a Sarli. Ci sarà uno speciale tributo a Anita Ekberg la vedrà apparire avvolta nell’originale sirena di velluto nero, l’abito indossato nella Fontana di Trevi.

Lo spettacolo continua con interventi di danza affidati ad Alessio Rezza, étoile del Teatro dell’Opera,  con Nancy Brilli e Paola Minaccioni interpretano brani di opere legate a Fellini, Flaiano e Anna Magnani. Tra gli altri ci sarà Brunello Cucinelli parlerà di “moda etica”.

Purtroppo però l’evento comporterà anche dei disagi alla viabilità, anche se Onorato premette che è “consapevole” dei disagi che questi eventi portano con sé. «Ma ricordiamoci – continua – che il settore è stato fermo per due anni e questo movimento è un bene per la città».