Home NOTIZIE ATTUALITÀ Fiumicino, tassista truffa turista: “70 euro invece di 50 e solo cash....

Fiumicino, tassista truffa turista: “70 euro invece di 50 e solo cash. Benvenuto a Roma”

Ancora problemi per i turisti in arrivo nella Capitale spesso alla mercé di qualche tassista “furbetto” che gonfia i prezzi e non permette il pagamento con carta. L’ultimo episodio sarebbe avvenuto all’aeroporto di Fiumicino ed è capitato ad un amico di Mark Lowen, giornalista corrispondente dall’Italia della Bbc che denuncia tutto su Twitter chiudendo il post con un “Benvenuto a Roma”.

Secondo il giornalista, un tassista a Fiumicino avrebbe chiesto all’amico 70 euro invece di 50 per portarlo al centro di Roma. Un pagamento che può essere effettuato solo in contanti perché il Pos non funziona. Infine niente collegamento Gps: internet “si ricarica a mezzanotte”.

Onorato: “Truffa inaccettabile”

“Inaccettabile la truffa capitata a una conoscente del corrispondente della Bbc, Mark Lowen, e da lui denunciata su Twitter”. Ha dichiarato l’assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

“Ho parlato con il giornalista, che mi ha raccontato come il tassista abbia chiesto 20 euro in più rispetto alla tariffa prevista e non abbia accettato il pagamento con la carta elettronica nonostante sia obbligatorio. Purtroppo, – aggiunge l’assessore -non è stato possibile prendere nota del numero della licenza, della targa o del nome dell’operatore. In tal caso avremmo provveduto a segnalare alle forze dell’ordine l’autore di queste gravi irregolarità, così che fossero adottate le sanzioni e disposti i provvedimenti amministrativi previsti”.

“Le illegalità che abbiamo trovato nelle aree aeroportuali sono davvero vergognose – continua Onorato -. Uno scenario desolante tra procacciatori di corse, taxi abusivi, Ncc irregolari. Fenomeni che siamo impegnati a contrastare come non accadeva purtroppo da anni, mettendo in campo tutte le risorse e l’attenzione necessaria”.

“Grazie alla sensibilità del Prefetto Matteo Piantedosi, all’impegno quotidiano degli uomini del gruppo interforze che comprende polizia di Roma Capitale, carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza e alla preziosa collaborazione con Adr, abbiamo previsto l’incremento dei controlli, che hanno garantito già in questa prima parte dell’anno l’incremento delle corse regolari del 58 per cento rispetto all’anno precedente. A partire dal prossimo martedì in collaborazione con Adr, istituiremo un servizio di steward che accoglieranno i passeggeri agli arrivi internazionali, fornendo indicazioni puntuali ai turisti e collaborando con le forze dell’ordine per segnalare le irregolarità” conclude.

E.