Home NOTIZIE ATTUALITÀ Vandalizzato murale di Anna Magnani a Tiburtino III. Valeriani: “Sarà presto ripristinato”

Vandalizzato murale di Anna Magnani a Tiburtino III. Valeriani: “Sarà presto ripristinato”

Vandalizzato nella notte tra il 25 e 26 giugno il murale dedicato all’attrice Anna Magnani, realizzato nel quartiere del Tiburtino III dall’artista Lucamaleonte nel maggio del 2021. I vandali hanno danneggiato l’opera che raffigura tre volti dell’attrice, bruciandola parzialmente nella parte più accessibile, quella vicino alla strada.

“Esprimo forte sdegno per questo vile e deprecabile gesto, che oltre a colpire un simbolo della cultura romana e nazionale, danneggia anche il quartiere del Tiburtino III e i suoi residenti. Nei prossimi giorni interverremo insieme ad Ater per ripristinare il murale dedicato ad Anna Magnani” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio.

murale magnani
il murale danneggiato dai vandali

L’opera

L’opera è stata promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Fondazione Roma Cares della AS Roma, e rientra nelle iniziative per la celebrazione dei 150 anni di Roma Capitale. Il murale di Anna Magnani, infatti, è parte di progetto più ampio che tra il 2020 e 2022 ha visto la realizzazione, in diversi quartieri della città, di murales raffiguranti personaggi iconici della romanità. Come Gigi Proietti, Alberto Sordi, Lando Fiorini e Sergio Leone.

murale magnani 1

Insieme agli interventi di riqualificazione e ammodernamento dei complessi di edilizia pubblica, questo tipo di iniziative e progetti culturali rientrano nell’impegno e nel lavoro costante che la Regione Lazio e Ater Roma stanno portando avanti da diversi anni per restituire decoro urbano e migliorare la qualità abitativa nelle periferie della capitale.

E.