Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, altri 5 milioni per riqualificare i ponti al Laurentino Fonte...

Regione Lazio, altri 5 milioni per riqualificare i ponti al Laurentino Fonte Ostiense

L’obiettivo è quello di incrementare il numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica. A beneficiarne sono i ponti quarto e ottavo dove verranno creati nuovi alloggi.

Nella giornata di ieri la giunta Zingaretti ha approvato la “rimodulazione degli interventi di competenza dell’Ater di Roma” per il “programma straordinario dedicato all’emergenza abitativa” di Roma. Ha deciso così di investire cinque milioni di euro in più per il Laurentino Fonte Ostiense.

L’obiettivo è quello di incrementare il numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica. A beneficiarne sono i ponti quarto e ottavo dove verranno creati nuovi alloggi. “Grazie a un ulteriore finanziamento di 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 7 milioni già  stanziati, viene avviato il più  grande cantiere per la riqualificazione del quadrante Laurentino – Fonte Ostiense. Verranno completamente ristrutturati quattro edifici con nuovi alloggi e studentati” spiega l’assessore regionale alla casa Massimiliano Valeriani. “Insieme ai lavori alla Torre di via Enrico Pea e al risanamento delle aree verdi e dei parchi giochi, per il Laurentino è finalmente iniziata una nuova stagione di decoro e qualità abitativa”.

I cantieri probabilmente partiranno a febbraio 2023 e “consentiranno di creare 40 unità alloggiative, di circa 45 metri quadrati ciascuna, a cui si sommerà un piccolo studentato in ciascuno dei due ponti” racconta Alberto Voci, dell’assessorato regionale alle politiche abitative. Di fatto i due ponti cambieranno la destinazione d’uso per poter quindi ospitare attività commerciali e servizi. “Le famiglie che attualmente vi abitano” ha aggiunto Voci “saranno invece trasferite in altri alloggi ERP dell’Ater di Roma”.