Home NOTIZIE ATTUALITÀ Per i porti del Lazio boom di passeggeri e merci. Da Civitavecchia...

Per i porti del Lazio boom di passeggeri e merci. Da Civitavecchia a Gaeta riparte la rete portuale

Per Civitavecchia si registra un aumento del traffico merci del 16,2%. Per Gaeta di un incremento del +3%, mentre per Fiumicino un + 63,2%.

Per Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino si è chiuso bene il primo semestre. Il traffico merci è in aumento, si va avanti con la ripresa del traffico dei passeggeri di linea, dopo la pausa Covid sono rientrati anche i croceristi. «La sfida delle merci è lanciata» racconta il presidente Pino Musolino. «Uscendo dal momento più difficile dell’authority, che rischiava di rimanere schiacciata dal Covid e dal default ereditato dalla precedente gestione, abbiamo agganciato la ripresa, ottenendo risultati che già in questo primo semestre del 2022 ci proiettano al di là di ogni aspettativa e al di sopra dei livelli di traffico raggiunti prima della pandemia»

Per il maggior scalo della rete portuale regionale, Civitavecchia, si registra un aumento del traffico merci del 16,2%. Per Gaeta si parla di un incremento del +3%, mentre per Fiumicino si segnala un + 63,2%.

«In questa fase – dice il presidente Musolino – c’è senza dubbio da considerare l’aumento del traffico di carbone per la centrale Enel, dovuto alla guerra in Ucraina ed al conseguente intervento del governo che ha disposto il ritorno alla fase di pieno utilizzo degli impianti alimentati a carbone, la cui dismissione era già stata fissata per il 2025, ma è confortante rilevare come siano quasi tutti i settori merceologici ad essere in crescita, segno evidente che il lavoro di promozione dei porti e di stimolo verso gli operatori e gli stakeholders del network sta dando i suoi frutti, come dimostrano i nuovi traffici conquistati, a cui se ne aggiungeranno presto diversi altri».