Home NOTIZIE CRONACA Ostia dà l’ultimo saluto a Luca Serianni, Regina Pacis gremita per i...

Ostia dà l’ultimo saluto a Luca Serianni, Regina Pacis gremita per i funerali del professore

l'arrivo del feretro in chiesa

Ostia si stringe nell’ultimo saluto a Luca Serianni investito mentre attraversava la strada su via Isole del Capo Verde e morto in ospedale dopo giorni di coma. In tanti hanno partecipato ai funerali che questa mattina si sono svolti nella Chiesa di Santa Maria Regina Pacis. Cordoglio e vicinanza alla famiglia del noto linguista da parte di istituzioni locali e cittadini. 

Ieri alla Sapienza è stata allestita la camera ardente per poter salutare l’amatissimo professore che ha insegnato nell’Ateneo per 40 anni. Nell’Aula1 della facoltà di Lettere e Filosofia studentesse e studenti, docenti, personale e rappresentanti delle istituzioni si sono riuniti per un ultimo commosso abbraccio al professor Serianni.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha portato il suo saluto in forma privata. “Docente universitario dai molti interessi e autore di studi lessicografici e filologici, cultore di Dante e della sua opera – ha ricordato Mattarella – lascia un vuoto e, insieme, una feconda eredità per tutta la cultura italiana”. Alla Sapienza anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. La Rettrice Antonella Polimeni, i colleghi, gli ex studenti hanno ricordato la statura scientifica e le doti umane di Luca Serianni, ringraziandolo per quanto ha dato alla comunità universitaria e alla cultura del nostro Paese e per l’impegnativa eredità che lascia alla Sapienza.

47361
Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio alla Camera ardente del Prof. Luca Serianni (foto Quirinale)