Home SPETTACOLI EVENTI Pasolini, il 28 e 29 luglio uno spettacolo per celebrarlo

Pasolini, il 28 e 29 luglio uno spettacolo per celebrarlo

SOTTOPASSAGGIO SANT'ANTONIO REALIZZAZIONE DI UN MURALE PER RICORDARE PASOLINI

Due serate per ricordare e celebrare Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla sua nascita. Al Parco degli Acquedotti, Ascanio Celestini mette in scena Museo Pasolini, lo spettacolo dedicato al grande poeta e regista. Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e avrà inizio alle ore 21:00.

Gli spettacoli, promossi da Roma Capitale, fanno parte del programma di Estate Romana 2022 e si inseriscono anche nell’ambito delle iniziative di PPP100 – Roma racconta Pasolini. Sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e il sostegno del MiC e del Municipio Roma VII. In collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Con le voci di Grazia Napoletano e Luigi Celidonio e le musiche di Gianluca Casadei, Ascanio Celestini ricorda il grande poeta nel centenario della nascita. Lo fa in una sorta di museo dedicato all’intellettuale partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto occorre cercare? Quale oggetto bisogna acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa è necessario per conservarlo? Cosa è possibile comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo bisogna esporlo?

Il tutto verrà presentato attraverso i ricordi e le testimonianze di chi, Pasolini, lo ha conosciuto. Ma solo: la figura del poeta verrà tratteggiata anche attraverso i ricordi di chi l’ha immaginato, amato e odiato. Così, tassello per tassello, il Museo Pasolini prenderà vita.

G.