Home NOTIZIE CRONACA Fiumicino, invia messaggi di morte ai passeggeri su volo per la Spagna:...

Fiumicino, invia messaggi di morte ai passeggeri su volo per la Spagna: denunciato 18enne

“La tua famiglia sanguinerà per le tue azioni”. Minacce di morte con immagini di teschi e figure raccapriccianti, tutto inviato sul cellulare dei passeggeri imbarcati su un volo della Vueling e pronti a decollare da Roma. E’ quello che ha fatto un 18enne spagnolo su un aereo di linea del volo vy1367. Una ragazzata probabilmente, che è costata però al 18enne una denuncia per procurato allarme e ai passeggeri un ritardo di 2 ore sulla partenza.

cattura 03
una delle immagini inviate

Tutto è iniziato quando alcuni dei 147 passeggeri di un volo di linea, con partenza dall’aeroporto di Fiumicino diretto ad Alicante, hanno ricevuto sui propri dispositivi smartphone un messaggio in amarico (la lingua ufficiale dell’Etiopia), con minacce generiche di morte e titolo in inglese: “Sveglia, sveglia, sveglia”. Allegate immagini di teschi e figure macabre. 

cattura 02
il testo del messaggio
cattura 04
il messaggio tradotto

Il comandante del volo ha deciso così di sospendere immediatamente la partenza del volo in attesa dell’arrivo della Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Fiumicino, allertata attraverso la sala operativa. 

Si è scoperto, poco dopo, che la responsabilità del gesto, che ha determinato una denuncia per procurato allarme, è stata di un giovane 18enne spagnolo che, ormai alle strette, ha ammesso di aver condiviso con la funzionalità “airdrop” il messaggio inquietante. 

 

Cattura 01
una delle immagini allegate al messaggio