Home NOTIZIE ATTUALITÀ Caldo, a Roma 50mila fontanelle a disposizione contro la sete: ecco l’app...

Caldo, a Roma 50mila fontanelle a disposizione contro la sete: ecco l’app per trovare la più vicina

un nasone a tre cannelle (foto profilo Facebook Roma Capitale)

La prima regola per combattere il caldo e la conseguente disidratazione è bere. Meglio ancora se, durante una passeggiata o nei tragitti a piedi durante gli spostamenti con i mezzi pubblici si riesce a trovare una fontanella a disposizione. Eppure quando serve, non è facile trovare un “nasone” nelle vicinanze. Eppure sono migliaia sparsi in giro per Roma.

Esattamente sono oltre 50mila i punti di erogazione di acqua potabile, tra cui i nasoni, le fontane storiche di Roma e le case dell’acqua che una app riesce a scovare nelle strade della capitale. Si tratta di Waidy WOW, progettata e realizzata da Acea. E’ un’app gratuita  che grazie alla geolocalizzazione consente di individuare oltre 50 mila punti di erogazione di acqua potabile, tra cui i nasoni, le fontane storiche di Roma e le case dell’acqua. Un servizio utile ed efficace che permette a chiunque installa l’app sul proprio cellulare, di trovarsi ad un click dall’acqua di cui ha bisogno.

Nasce da questa premessa la partnership con il Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale, da sempre impegnato nella sicurezza e nella tutela della popolazione. In particolare, con l’inizio dell’estate è in prima linea per supportare i cittadini e i turisti con informazioni e iniziative sul territorio, utili per affrontare al meglio le elevate temperature stagionali.

In ottica di sostenibilità e rispetto del territorio, e in coerenza con la propria mission, il Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale ha individuato nell’app Waidy WOW un ulteriore e valido strumento per la cittadinanza, i turisti e i semplici visitatori in giro per la città durante la calura estiva, che hanno bisogno di bere e di ricaricare le proprie borracce, favorendo il consumo di acqua a Km zero.

Inoltre, attraverso Waidy WOW, al fine di garantire la massima diffusione alle informazioni e consigli utili messi a disposizione dalla Protezione Civile capitolina, tramite i canali web/app e social dell’app stessa, verranno amplificati i messaggi sui modelli di comportamento e buone pratiche da seguire nei mesi estivi e nelle giornate più calde.

E.